IL CORRIERE - THE MULE regia di Clint Eastwood

Goldust     7½ / 10  20/07/2019 10:42:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche e soprattutto a 90 anni, Eastwood sa raccontare il malessere della società, la profondità dei sentimenti umani, la distanza tra vecchie e nuove generazioni e tra genitori e figli, inquadrando con maestria un'America polverosa e distante ma che è ancora capace di slanci di grande umanità. Lo fa rimettendosi in gioco come attore dopo dieci anni di assenza dallo schermo, portando in giro un personaggio spigoloso a cui tutto è concesso ( le battute su lesbiche e uomini di colore non sono proprio politically correct ) che potrebbe essere tranquillamente la sua ultima, iconica figura cinematografica. Gli si augura ovviamente lunga vita ma se ci dovesse lasciare con questo testamento - un film lineare ma anche ricco di humour, e a tratti sorprendentemente affettuoso nel delineare certi rapporti famigliari - a nessuno verrebbe in mente di lamentarsi.
E' un piacere rivedere la grande Dianne Wiest, calata come sempre ottimamente nel proprio personaggio, mentre Andy Garcia avrebbe meritato uno spazio diverso.