IL CORRIERE - THE MULE regia di Clint Eastwood

Macs     6½ / 10  28/09/2019 13:36:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film gradevole e ben interpretato dal grande Clint, che raramente tradisce il suo pubblico. Bella la fotografia, la storia è forse troppo semplice e lineare, senza scossoni né sorprese, e con qualche non-detto di troppo. Ma insomma sono peccati veniali se pensiamo che si tratta di un mito del cinema che ancora gira film a 88 anni, quando la maggior parte di noi a quell'età (se ci arriviamo) è in preda all'artrite e all'Alzheimer. Del resto non è la sceneggiatura il pezzo forte su cui punta il buon Clint da molti anni a questa parte, quanto l'iconicità del suo personaggio, il nonno con valori ed esperienze da vendere, che tutti vorremmo o avremmo voluto. Ho apprezzato molto il messaggio di fondo del film sul dare priorità alla famiglia rispetto a tutto il resto nella vita. Sembrerà retorico e nulla di nuovo, ma detto (e soprattutto raccontato visivamente) da uno come Clint assume tutto un altro valore e autenticità. Mi sento davvero di ringraziarlo per aver girato un film su questo bel messaggio, mi ha fatto riflettere.