QUEL CHE RESTA DEL GIORNO regia di James Ivory

ferzbox     8½ / 10  30/10/2013 17:31:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il bello del cinema è che con qualsiasi tematica si decida di lavorare,si può entrare in profondità;qualsiasi argomento si voglia affrontare,o qualsiasi personaggio si voglia analizzare,rimane sempre terreno fertile a cui dedicare attenzione...le emozioni che possono trasmettere una buona regia ed un'ottima sceneggiatura sono incalcolabili.
La cornice che compone "Quel che resta del giorno" è un'analisi delle abitudini e delle caratteristiche dell'alta borghesia inglese.....oppure la si potrebbe vedere nelle vicissitudini dell'Europa prima del secondo conflitto mondiale....ma il nucleo del film è composto dalla maledizione di un uomo;un semplice Maggiordomo che ha fatto della propria professione una vera e propria ragione di vita,la sua maestria,la sua essenza...
Si tratta di una pellicola estremamente profonda;vivere una vita in competa dedizione di un'altro essere umano può sembrare umiliante,ma per chi vede nella figura del maggiordomo la dignità del padrone per cui lavora,è tutt'altro che una figura denigrante.
Durante la visione ci si chiede spesso come possa il signor Stevens rimanere impassibile a qualsiasi avvenimento accada,anche se si tratta di qualcosa di strettamente legato alla sua vita;una completa dedizione al proprio lavoro,talmente maniacale da associarla al proprio onore.
Il signor Stevens,professionalmente parlando,è quindi impeccabile in quello che fa;talmente impeccabile che viene quasi da scambiarlo per un'automa perfetto,esente da forti emozioni o facili distrazioni.
Ma quello che viene considerato un'onore o una figura di una certa importanza,è vista allo stesso tempo come una servitù,una sottomissione da parte del padrone per cui si lavora;paradossalmente si viene imprigionati in un vortice senza fondo che costringe a rinchiudere le propria dignità e la propria personalità dentro ad uno scrigno ben protetto.
Ma "quel che resta del giorno" è un piccolo spiraglio che si apre appena nella vita del signor Stevens;un breve arco di tempo dove lui può vivere la sue emozioni e la sua intimità;un'oretta dedicata la sera prima di coricarsi.
Il personaggio di Miss Kenton,interpretato da Emma Thompson,governante dello stesso castello,metterà a dura prova la determinazione e costanza di un uomo complice e succube del proprio ruolo.
Non credo che ci sia da aggiungere altro;il film è diretto molto bene,nonostante l'ambiente aristocratico e politico,tutte le vicende,nonchè la vita dei protagonisti,viene raccontata con un buon ritmo ed un'ootima tecnica narrativa.
Sicuramente da vedere,una pellicola da cui risulta difficile non rimanere affascinati.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/10/2013 17:15:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento, anyway!
ferzbox  31/10/2013 18:46:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Jelly ....fa piacere quando qualcuno apprezza quello che scrivi ;-)
hghgg  31/10/2013 10:48:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran commento per un grandissimo film. Commenti come questo sono una boccata d'aria per me, fanne altri due o tre così e tornerò volentieri a commentare film qui :)
ferzbox  31/10/2013 17:01:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio commento.....ma allo stesso tempo sono dispiaciuto per la tua assenza.
Caro Hghgg,credo che indipendentemente se condividi o meno il parere degli altri utenti,indipendentemente se li ritieni esperti di cinema o no,la singola presenza di ogni utente è importantissima.
Credo che sia più grave la mancanza di una persona che ama e sa riconoscere il cinema,piuttosto che la presenza di qualcuno meno competente o con gusti anomali....
Ragion per cui ti invito a non andartene,leggere i tuoi commenti è pur sempre qualcosa che arrichisce un sito che non si può vietare a nessuno,se non alle persone che non rispettano le regole o si comportano in modo maleducato...non credi?....poi,se osserveresti tutti i miei commenti,ti accorgeresti che sicuramente ci troveremmo in disaccordo per tanti film.....ognuno ha la sua "dimensione" di cinema,l'importante e rispettarci....le opinioni contrastanti ben vengano,aòimentano i dibattiti e valorizzano i film dove si è concordi.....
Un saluto...:-)
hghgg  31/10/2013 19:33:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io so di trovarmi in disaccordo con te su varie cose, il che non mi impedisce di apprezzare i tuoi commenti perché tu sai di cosa parli. Io non voglio un esperto di cinema, voglio solo che si sappia di cosa si sta discorrendo, poi posso discutere ad esempio con te dei nostri punti di vista divergenti con grande interesse anche per ore. In ogni caso Jelly m'ha dato un consiglio da classico "come cacchio non c'ho pensato mesi fa ?" davvero ottimo che seguirò al più presto. Ah e grazie ;)
hghgg  31/10/2013 10:52:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi vedo che horror83 non è ancora stata cacciata fuori a calci, che delira ancora su argomenti che non le competono, leggo il commento sul Dracula di Coppola, leggo l'ancora più assurda discussione sotto e mi ripassa la voglia. Aiuto.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/10/2013 17:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti do un consiglio da utente anziano (che ti comprende perfettamente): creati un'affidabile cerchia di utenti "amici", selezionali con l'apposito pulsante e quando vai su una scheda leggiti solo i loro voti. E' lo strumento in assoluto migliore per non impazzire dinanzi al diritto di espressione del pensiero, anche del pensiero più idiota.
hghgg  31/10/2013 19:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porc... questo è un grande consiglio. Per altro mi sa che tu sarai tra i "cliccati" :)