ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA regia di Robert Rodriguez

Norgoth     10 / 10  11/08/2019 21:15:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente il miglior film che abbia visto quest'anno, finora.
Una trasposizione riuscita del manga da cui è tratto, con gli adattamenti -ma non stravolgimenti- del caso ben fatti.
L'attrice che interpreta Alita ha preso a cuore il personaggio e si vede, riesce a darle un'umanità che ti fa empatizzare subito col personaggio. Anche gli altri attori e personaggi sono resi molto bene, antagonisti compresi. Un buon bilanciamento tra buoni e cattivi è fondamentale per la riuscita di un film del genere, e qui si vede un bilanciamento eccellente, dal quale tanti più strombazzati film dovrebbero prendere spunto.
Gli effetti speciali sono di livello assoluto, Weta si riconferma regina della CGI con un livello di dettaglio altissimo. Sbagliare l'armatura di Alita era facilissimo, ma qui non c'è pericolo di errore: osservando i minimi dettagli applicati, non si può che apprezzare il lavoro certosino fatto dagli artisti della computer grafica. Anche gli occhioni di Alita, che nel trailer mi convincevano poco, sono invece espressivi al massimo. La città e i vari cyborg sono fatti con lo stesso livello di dettaglio, quindi non c'è differenza di qualità.
Il film scorre che è un piacere, la trama è buona e funziona, non ci sono momenti morti, il film dura il giusto senza aggiungere filler. Mi ha coinvolto non poco, mi ha proprio appassionato.
Un'altra cosa bella, da non sottovalutare, è che Alita è un film adulto, senza "addolcire" o fare battutine/situazioni infantili per abbracciare più audience (tipo Endgame e simili).
Non si poteva fare di meglio. Promosso a pieni voti.