LA PARANZA DEI BAMBINI regia di Claudio Giovannesi

Spera     5½ / 10  26/02/2019 14:09:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche spoiler presente.

Assolutamente d'accordo con il commento più sotto.
Questo film non denuncia affatto questo grave problema che colpisce l'Italia intera.
Almeno questa è l'impressione che mi ha fatto, il messaggio che mi ha lasciato e ciò che mi è parso comunichi questo lungometraggio a differenza di "Gomorra".
Quasi due ore di scorribande di pischelli che sparano a destra e a manca senza l'ombra di un genitore (possibile che nessuno di loro mostri una situazione famigliare se non quella appena accennata del protagonista?) e soprattutto senza l'ombra di una volante della polizia.
Si spara come fossimo nel deserto, nessuno sente, nessuno accorre.
Si spettacolarizza e si giustificano gesti atroci.
Si giustificano in quanto la sequenza di fatti fa quasi intendere che questi ragazzini fanno bene a fare quello che fanno in quanto devono proteggere gli amici, difendere la propria famiglia (tentando di fermare la richiesta del pizzo) e proteggere il quartiere.
Il livello tecnico in generale, invece, è quello di un filmetto e si vede che Garrone non è dietro la camera da presa: attori a mala pena sufficienti (infatti non sono attori), sceneggiatura poco interessante e dai temi scontati e poco significativi, fotografia e regia decenti e via dicendo.
Insomma un prodotto che poteva e doveva essere più di peso visto il tema trattato, caratterizzando maggiormente i protagonisti e il contesto in cui vivono.
Tutto invece è concentrato sulle scorribande di questi marmocchi che nella realtà sarebbero stati trucidati a nemmeno metà film e in questo Gomorra insegna: non ci può essere futuro per certe vite.
E' questo che va fatto capire ai giovani: percorrere la via della criminalità può avere un solo epilogo a cui nessuno dovrebbe andare incontro a quell'età.
Infatti la durata media della vita di un baby killer è 25/30 anni.
Qui invece si parte alla conquista e alla scalata del potere.
Sinceramente l'unica fine per un film del genere non può essere altro che la tragedia.
Per me non sufficiente.
Spera  27/02/2019 13:32:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo di segnalare un film che a mio avviso è davvero valido sullo stesso tema e che è rimasto un pò nell'ombra:

"Certi bambini"

Altro che questo prodottino.
bartnoel  02/03/2019 00:24:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo, purtroppo il film, sebbene godibile, lascia un messaggio davvero censurabile...
Spera  04/03/2019 14:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si esatto, in realtà è anche godibile ma troppo improntato solo sulle scorribande e alla fine lascia bene poco.