SOLARIS regia di Steven Soderbergh

Rollo Tommasi     7 / 10  27/04/2015 21:40:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi distacco dalla massa ma senza presunzione: semplicemente, il genere fantascienza e smarrimento dell'Io nello spazio è tra i miei preferiti e riesce sempre ad accattivarmi.
Non credo che in questo film sia memorabile solo il favoloso plastico deretano di Clooney, balzato agli onori delle cronache (con merito), ma abbia altri pregi, a cominciare dalla particolare fotografia, le inquadrature strette sulla donna in particolare, dalla capacità del regista di trascinarci subito in medias res, come se lo spettatore fosse diluito in una dimensione onirica, sospesa tra lo spazio ed il tempo o di sonno criogenico, a contatto con un pianeta enigmatico. Il finale, altrettanto misterioso e sibillino.
Forse non merita vette di voto (infatti, non posso oltrepassare il "buono"), ma credo che con le dovute premesse (è un film lento come una sinfonia di musica classica) sappia regalare due ore piacevoli e susciti discussioni. E aggiungiamoci pure le distinte chiappe di Clooney...