LO SPACCONE regia di Robert Rossen

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  31/03/2009 20:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un dei classici del cinema d’oltreoceano.
Conosciuto dai più come il film per antonomasia “sul mondo del biliardo” in realtà, questa storia dai connotati drammatici e oscuri, va ben oltre il dipingere una particolare categoria di personaggi (Felson, Fats, Gordon), essa ci porta, con mano pesante, ad assaporare l’essenza di un mondo spesso illuso dal facile successo e che sa diventare arido e vacuo ..così, l’unica ancora che apparirà nella vita del protagonista, finirà per esser persa inseguendo una distorta ed inutile ossessione.
Memorabili le sequenze in cui, tra i fumi della sala da biliardo, si consumano le sfide tra i due “maestri della stecca”, un ambiente che pare avulso dal contesto che lo circonda, dove anche lo scorrere del tempo (le lancette dell’orologio più volte riprese dal regista) assume un valore diverso ..un perfetto noir, amaro e disincantato in cui sai, seguendo le sorti del protagonista, che dovrai, forse cinicamente, scendere sino in fondo per ritrovare alla fine un barlume di speranza (umanità, maturità e rispetto).
Dialoghi curati e mai banali, perfette le scenografie e la fotografia (giustamente premiate con l’Oscar) così come la sceneggiatura, ma il vero fattore in più è dato dalle strepitose interpretazioni di Newman, Scott, Gleason e dell’affascinante Piper Laurie ..di buona fattura anche la direzione attenta del regista Rober Rossen in quello che rimane il suo più grande successo cinematografico.
Un vero classico del cinema americano ..assolutamente da vedere!