LO SPACCONE regia di Robert Rossen

Invia una mail all'autore del commento wega     9 / 10  04/09/2009 12:32:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinaria pellicola di Robert Rossen, forse il suo capolavoro che non è affatto un film sul biliardo, ma una metafora dell' America. Un film che sicuramente è piaciuto molto a Scorsese (l' incipit sulle note jazz di un sax non può non far pensare a un Capolavoro notturno come "Taxi Driver"), caratterizzato a meraviglia, illuminato dal leggendario Eugen Schufftan in bilico tra espressionismo e realismo, "Lo Spaccone" è un' epopea di una sconfitta, scevro del più piccolo alone di retorica, perché chi vince, in realtà è un loser perfetto; e anche la vittoria finale di Eddie - tanto ovvia quanto attesa - rappresenta una sconfitta sotterranea di un' America occulta che solo i grandi autori hanno avuto il coraggio di mostrare. Melodramma (eccezionale storia d' amore), orgoglio, stima (da brividi l' ultimo dialogo dello script "Fats, sei un giocatore mmagnifico..!") in una parabola definitica e pessimistica dove veramente ci si gioca tutto. Paul Newman monumentale. Grandi comunque anche Jackie Gleason, George C. Scott, e la Piper.
Ciumi  04/09/2009 18:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ruffiano! Gli hai dato 9 solo per accattivarti il fantasma di Newman, che tra l'altro non gliene frega una cippa del biliardo...
Invia una mail all'autore del commento wega  04/09/2009 19:54:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Naa l' ho già ruffianato da 'mo. gh
LoSpaccone  05/09/2009 02:15:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu mi hai dato solo 8 e mi hai un pò deluso.
Ciumi  05/09/2009 08:23:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, in effetti con i voti sono sempre un po’ stretto.. comunque, a parte gli scherzi, “Lo spaccone” è molto bello.
“Stasera ho vinto anch’io” di Wise lo hai mai visto? Sono sicuro che è un film che ti piacerà sicuramente.

Per te e per Wega: C’è un film di animazione che mi sono accorto non conosce nessuno. Lo sto consigliando un po’ a tutti (per lo meno a quelli che ho inserito nella lista “amici”); è “Il racconto dei racconti” di Norstein (è più facile trovarlo con il titolo in inglese “Tale of tales”). Su Emule si dovrebbe trovare, comunque per farvene un idea su YouTube ci sono diversi filmati. Vedrete, è una meraviglia.

Invia una mail all'autore del commento wega  05/09/2009 11:24:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, grazie. Youtube non lo posso vedere. Mi manca non so quale player e non c'è verso di installarlo, qui.
LoSpaccone  04/09/2009 17:05:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bello!!!...e tieni conto del fatto che del biliardo non me ne frega una cippa!
Invia una mail all'autore del commento wega  04/09/2009 19:53:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Epperforza, mica Rossen voleva fare un film sulle bische clandestine. Comunque veramente un grandissimo film. Non lo conoscevo affatto.
LoSpaccone  05/09/2009 02:13:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo hai comprato, affittato, scaricato o rubato?
Invia una mail all'autore del commento wega  05/09/2009 05:55:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comprato, ovviamente. Linda è testimone.