LO SPACCONE regia di Robert Rossen

ZanoDenis     8 / 10  22/04/2015 16:21:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente un ottimo prodotto, più che una storia sportiva è una vera e propria storia di vita. Il fascino dell'ambientazione è notevole, le sale, il fumo e il solito wisky, la fotografia al punto giusto tra il cupo e l'abbastanza luminoso per mostrare i tavoli verdi, "Lo spaccone" è senza dubbio un film curatissimo tecnicamente, anche a livello di montaggio, indimenticabili certe partite con Minnesota Fats, in cui sembra stessimo giocando noi stessi, l'alternanza fra uso di tagli rapidi e sovrimpressioni, sotto questo punto di vista abbiamo sicuramente un ottimo lavoro.
Colpiscono molto anche i personaggi, su di tutti giganteggia ovviamente Paul Newman, a cui verranno impartite parecchie lezioni di vita, non è il classico duro dei film americani che le vince tutte, che è totalmente infallibile, anzi, Newman è un perdente nato, anche quando ha la vittoria in pugno, non sa gestirla e finisce per perdere, è umano, ci rappresenta perfettamente, lo spettatore non potrà non affezionarsi a questo gran personaggio (merito anche dell'interpretazione del grande attore qual'era) .
Un altro personaggio abbastanza particolare e enigmatico è la fidanzata del protagonista, conosciuta come un'ubriacona e sedotta quasi per disperazione, per bisogno di consolazione, tutto ciò la porterà ad un tragico destino.
Probabilmente il miglior film sul biliardo, sicuramente superiore al seguito che farà 25 anni dopo Scorsese, crudo, realista, metaforico, veramente ottimo.