IT: CAPITOLO 2 regia di Andy Muschietti

Samusgravato     6½ / 10  10/07/2022 11:26:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si poteva fare di meglio ma non l'ho trovato una completa porcata.
Certo, siamo almeno cento gradini sotto il predecessore ma alla fine si lascia guardare e godere, pur con tutti i suoi difetti che vanno ricercati nel fatto che il regista ha dovuto per forza allungare il brodo inutilmente con scene inutili come la ricerca degli oggetti che nel libro non c'é, alcune scene ridicole (come quella del lebbroso che vomita in faccia ad Eddie), personaggi come Henry Bowers che a differenza del libro non servono ad un ***** o personaggi che nel libro erano importanti ma che nel film non appaiono e una parte finale che va a pari merito con il film del '90.
Probabilmente il problema piú grande per Muschietti e company é stato portare la parte degli adulti e renderla decente senza avere il continuo elemento del libro dell' alternanza passato-presente che lo rendeva godibile, e si sente, perché questa seconda parte proprio in virtú di questa cosa é meno godibile e piú pesante, con scene inutili e con continue battute che non servono ad un *****, e per cercare di recuperare quell'elemento passato-presente han cercato di inserire alcuni flashback forzatissimi che però nel contesto sembrano solo inutilmente forzati.
Detto questo é anche godibile, ha un buon aspetto tecnico, ha delle buone interpretazioni e vari momenti interessanti e anche spaventosi, peccato che la parte finale come già detto vada a a pari passo con quella del '90 risultando solo ridicola e troppo tirata per le lunghe, con il tentativo di inserimento del rito di Chud che però piú che far contenti i fan del libro li fará incazzare (come il sottoscritto) perché non c'entra un ***** col libro.
Non é pessimo, ma sicuramente nemmeno un capolavoro