FURIA regia di Fritz Lang

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9 / 10  13/08/2006 15:06:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primoi film americano di Lang, rappresenta, insieme al successivo "sono innocente" (che gli è persino superiore) un'apologo spietato sulle contraddizioni della giustizia.
Al personaggio di Joe Wilson, cittadino comune ingiustamente accusato e rinchiuso in un carcere, Lang connette sfumature incredibili, fino a trasformare l'uomo mite da vittima a spietato persecutore delle stesse persone che l'hanno condannato e successivamente tentato di ucciderlo.
Assolutamente memorabile la scena del linciaggio nel carcere, ma ancor di piu' se si pensa che, attraverso l'ispirazione espressionista ancora intatta del grande regista tedesco, quelle stesse immagini vengono riproposte - con una capacità innovativa fuori dal comune . durante il processo degli "imputati", rei di aver distrutto la prigione.
Ci sono diverse sequenze che lasciano nello spettatore un senso di smarrimento, di rabbia, di frustazione: la conversazione del perfido Walter Brennan da un barbiere, che si vanta di aver "pescato un pesce grosso", la follia della sommossa popolare che incendia il carcere (sconvolgente e intelligente anelito del razzismo in America, con un vago presentimento di kkk e affini), le drammatiche fasi di un processo, fino all'apoteosi dell'arrivo di Joe Wilson atto a proclamare, con dei concetti liberal ma tutt'altro che retorici, il suo bisogno di "scendere in campo per difendere la propria visione di onesta'".
Strepitosa l'interpretazione di Spencer Tracy, emblema di un'ingiustizia piu' che mai allarmante e deviata.
Sylvia Sydney inaugura film dopo film una serie di eroine indimenticabili, sempre nei panni di donne vicine al proprio uomo a qualsiasi prezzo: un'attrice che ha segnato un'epoca, ben prima di diventare l'adorabile vecchietta di tanti film degli anni ottanta e novanta ("Hammett" - "Una gelata precoce", "Mars Attacks")
fidelio.78  07/04/2007 18:00:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente siamo d'accordo sul voto di un film!!! :)