IL VENTO regia di Victor Sjöström

Zappash     9 / 10  06/08/2014 12:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Straordinario il lavoro registico di Sjöström in questa pellicola. La potenza espressiva che questo capolavoro regala attraverso le gesta dei protagonisti (sublime la Gish, ottimo Harson!) ha molto da insegnare alle produzioni cinematografiche dei nostri giorni. La semplice idea di base è sviluppata senza esitazioni o scelte senzazionalistiche, eppure appassiona e coinvolge: il vento è la Natura ostica che respinge le pretese dell'Uomo, intrusore inconsapevolmente colpevole della propria arrogante eppure fragile e corruttibile voglia di "civilizzazione".
Questo film ha retto benissimo alla prova del tempo, contrariamente a molti "silent movies" di matrice espressionista.
Una menzione a parte andrebbe alla sequenza finale del film. Purtroppo il regista dovette sottostare alle pretese dei produttori della MGM e dare alla pellicola un "happy ending", contrariamente al finale pessimistico pensato dal regista svedese. Dopo questo "incidente" Sjöström lascerà gli Stati Uniti per tornare in Svezia, mentre la Gish rescinderà il contratto con la MGM a causa del fallimento del film al "box office".