CROCE E DELIZIA (2019) regia di Simone Godano

marimito     5½ / 10  04/03/2019 09:42:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sarei andata mai a vederlo di mia iniziativa ma mi sono lasciata convincere da un mio amico. Ciò che ho pensato per tutto il film è come potesse essere possibile un'attrazione tra due mondi così diversi e lontani come quello tra Carlo, un pater familias per antonomasia, innamorato di sua moglie e dei suoi figli, e Tony, un uomo egoista, innamorato di se stesso, distante dai cliché del padre amorevole, ma anche da quello del compagno di vita fedele e presente. Tale distanza si ritrova anche nelle rispettive famiglie: quella di Carlo attenta al proprio padre, ai suoi sentimenti, a quello che per loro lui ha sempre rappresentato e quella di Tony che accetta tutto quello che lui dice loro, perché fondamentalmente a nessuno importa dell'altro. A nessuno tranne a Penelope, che vuole disperatamente una famiglia "normale", tradizionale, più vicina a quella che incarna la famiglia di Carlo. Un siparietto all'italiana come tanti, che non mi ha entusiasmata.