IL CORAGGIO DELLA VERITA (2018) regia di George Tillman Jr.

topsecret     6 / 10  29/03/2019 14:57:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccessivamente prolisso, il film di George Tillman jr si barrica dietro una corazza fatta di retorica, buonismo e banalità varie. La banalità è evidente nell'episodio che fa da scintilla a tutta la storia che poi si sviluppa, risultando a mio modo di vedere alquanto frivolo e poco curato. La retorica che pervade il film si nota nei dialoghi, nelle fin troppo abusate iterazioni razziali che si applicano nella forma poliziotto bianco cattivo contro teenager di colore problematico ma, in questo caso, candido e innocente, ma anche tra amiche di scuola di diverse etnie ed estrazioni sociali. Tutte cose che francamente non hanno nè coraggio e nè originalità da vantare.
I punti a favore del film sono le interpretazioni, tutte abbastanza convincenti, il ritmo fluido che nonostante le oltre due ore di durata riesce a mantenere un certo coinvolgimento nello spettatore e una spiccata dose di emozionalità che in alcuni frangenti risulta incisiva e coinvolgente.
Una sufficienza per un film che, parere mio, poteva e doveva osare qualcosa in più, rinunciando alla prolissità e alla retorica esasperata su concetti sì interessanti e attuali ma decisamente troppo caricati per cercare di colpire a tutti i costi.