RISO AMARO regia di Giuseppe De Santis

DarkRareMirko     9½ / 10  10/01/2010 20:00:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complicato mix di generi (dramma, romanticismo, cenni da thriller e così via) inserito in una complessa ed intricata trama, con complessi ed intricati rapporti tra personaggi ottimamente caratterizzati.

Tutto è ad ogni modo interessante.

De Santis vale sopratutto registicamente e tecnicamente, con 1860 questo film è senza dubbio difatti quello meglio diretto di tutto il neorealismo, complice anche una perfetta fotografia ed una direzione delgi attori impareggiabile.

Indimenticabile per l'appunto la Mangano, mai più così attraente e bella, e bravo pure Gassman, che da ora in poi farà sempre ruoli filmici piuttosto simili tra loro, sempre e comunque interpretati in modo divino.

Un lungometraggio molto famoso e dramamtico, con finale spietato, dove nessuno, buono o cattivo che sia, pare esser totalmente esente da colpe, siano esse volontarie od involontarie.
DarkRareMirko  11/01/2010 08:21:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi son scordato 1 cosa importantissima: verissima la frase che Gassman dice ad un certo punto del film.

Questa più o meno recita:

"La vita è tutta una questione di faccia, dipende dalla faccia che si ha".

MAI NULLA DI PIU' VERO.