caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LETTERA DA UNA SCONOSCIUTA regia di Max Ophüls

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento wega     10 / 10  12/07/2008 20:51:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magico incontro tra melodramma personale e fotografia nera di una Vienna barocca ricostruita in studio che raggiunge il sublime. Max Ophuls principalmente ha sempre diretto film sull'amore, questo, oltre ad essere probabilmente il suo migliore, rappresenta la più bella storia d'amore impossibile mai raccontata da Hollywood; c'è qualcosa di più forte perchè irreale, dell'amore platonico?.
Vedere "Lettera da una sconosciuta" è come leggere la lettera stessa con Joan Fontaine, un'etica narrativa complessa e rara nella storia del cinema.
Una struttura doppia, esterna/interna raccontata dalle immagini e da Lisa stessa. Un uso strordinariamente omogeneo del flashback, tanto da farci spesso dimenticare della temporalità dei fatti narrati, rende, questa, un'opera ancora fresca ed intramontabile nonostante i suoi 60 anni suonati di età.
Il film più elegante e fine della storia del cinema.
ULTRAVIOLENCE78  12/07/2008 21:01:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì è vero, è uno dei film più eleganti della cinematografia mondiale. Potessi rivotarlo, gli darei sicuramente un voto in più.