LETTERA DA UNA SCONOSCIUTA regia di Max Ophüls

Marco Iafrate     9 / 10  21/03/2009 16:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che gran film! Che peccato vederlo onorato soltanto da una manciata di commenti! Qui sì che ci troviamo di fronte ad un vero e proprio film d’autore. La storia è narrata dalla voce della protagonista che ripercorre la sua vita sentimentale mediante l’uso di una lettera, scritta di suo pugno, indirizzata al suo amato; è la storia di un amore vissuto soltanto da lei, una donna convinta di essere destinata ad un uomo che si rivelerà di un cinismo ed una superficialità tali da costringerla ad una vita non voluta, quelle esistenze decise dal destino e non dalle proprie volontà. Ophuls con una fantastica messa in scena sottolinea quanto i sentimenti possano essere crudeli, Lisa rifiuta l’amore di chi può darglielo per rifugiarsi in quel mondo di invisibilità e di solitudine che appartiene alle persone che amano senza essere ricambiate. Straordinaria, a riguardo, la sequenza che vede Lisa, ancora ragazza, nascondersi in cima alle scale del palazzo per attendere il ritorno di Stefan così da dichiarargli il suo amore, l’uomo varcherà la soglia del portone insieme ad un’altra donna, una delle tante; anni dopo sarà lei a varcare insieme all’uomo quella soglia, dalla stessa prospettiva dove prima c’era stata Lisa ora c’è la macchina da presa, cioè noi spettatori, che, impietosamente, osserva la scena, la donna non lo sa ma ora è lei ad essere una delle tante.
Impeccabile l’interpretazione dei due protagonisti. Come sottolinea giustamente il buon Marco prima di me, uno dei film più “eleganti” della storia del cinema.
Invia una mail all'autore del commento wega  24/09/2009 19:53:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh grazie! "La Ronde" l' hai visto? Anche quello non scherza per eleganza..forse è ancora meglio.
Marco Iafrate  25/09/2009 22:15:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho ancora visto, però ce l'ho, lo guarderò presto, sono sicuro che mi piacerà.
Invia una mail all'autore del commento wega  26/09/2009 19:19:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne sono certo. Ricorda molto l' operetta lubitschiana..anzi, credo sia stato proprio uno dei suoi modelli.