LETTERA DA UNA SCONOSCIUTA regia di Max Ophüls

BlackNight90     9½ / 10  13/03/2010 02:39:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è da rimanere estasiati di fronte alla purezza di tale sentimento rappresentato su pellicola, un romanticismo mai, dico mai, eccessivo e fastidioso, patinato e ridondante, ma emozionante perché misero e nobile allo stesso tempo.
Un ritratto di donna bellissimo, una vita scandita da quei pochi momenti di illusione d'amore, attimi che marchiano a fuoco l'animo di ogni amante; un elogio al genere femminile, il quale è destinato forse all'eterna incomprensione da parte di quello maschille: erano altri tempi, quelli in cui Ophuls girò questo splendido film, ma le cose non sono poi così cambiate, l'uomo e la donna continueranno a percorrere strade che soltanto si sfiorano, senza ma incrociarsi del tutto. Nonostante il destino, non è una negazione dell'amore, ma un'esaltazione della sua incorruttibilità. Almeno così mi è parso vedendo gli occhi della meravigliosa Joan Fontaine che 'ascoltano' estasiati le melodie del suo pianista, o mentre passeggia al suo fianco per le vie di una Vienna ricostruita interamente in studio, o mentre attende intrepida che la porta del suo amato si apra, in modo da poter finalmente aprire il suo cuore.
Una storia che viaggia sul filo dei ricordi e della tragedia, un capolavoro.
Ciumi  13/03/2010 09:31:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento molto bello. Per essere così giovane (sempre ammesso che il 90 si riferisca alla tua data di nascita… minchia giovanissimo!) scrivi davvero bene. Complimenti.
BlackNight90  13/03/2010 13:36:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah grazie Ciumi! ero tornato tardi dal cinema e avevo voglia di scrivere due parole in più su un film che mi aveva colpito molto. sì sono del '90 comunque.
a proposito, i due film di Godard che mi avevi consigliato ma che ti dissi non erano in programmazione, li danno questo mese, quindi credo proprio che andrò a vederli ;)
Ciumi  13/03/2010 17:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì e intanto mi vai a commentare con un 10 “Un condannato” di Bresson, in assoluto tra i miei film e tra i miei registi preferiti. Godard merita eccome, ma Bresson, ué, è Bresson…
BlackNight90  14/03/2010 02:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè, diciamo che Bresson ha (molte) più possibilità di Godard di diventare un dei miei registi preferiti...già.