caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TEXAS regia di Fausto Paravidino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     9 / 10  10/01/2006 18:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di Paravidino ricco di aspetti autobiografici: racconta di episodi visti e vissuti in prima persona quando viveva ad Ovada.
Eccellente per verve narrativa e spontaneità espressiva dei personaggi; spontaneità dei personaggi che è indice di grande bravura degli attori che ne interpretano i ruoli.
Vecchi rancori politici si ripresentano pericolosamente tra due famiglie quando la moglie del figlio di una famiglia di ex partigiani diventa l'amante del figlio di un'altra famiglia di ex fascisti.
Angosce giovanili descritte magistralmente e molto credibili in una realtà agricola ricca solo di denaro; denaro frutto di lavoro e progresso tecnologico.
In realtà i giovani figli di agricoltori attraversano forti crisi di identità sociale e culturale finendo per farsi del male a vicenda e a se stessi. Vivono senza scopi e progetti sociali rimanendo prigionieri di un quotidiano rozzo e culturalmente povero, in un paese sempre più deresponsabilizzato di ogni idea.

.