NOI regia di Jordan Peele

Macs     5 / 10  12/10/2019 13:40:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No non ci siamo. Avevo aspettative abbastanza alte dopo il più che buono "Get Out", invece Peele qui realizza un film altamente pretenzioso, tipico esempio di un autore che si è montato la testa. Condivido in pieno l'analisi dell'utente Marco247 qui sotto. Registicamente è anche valido, seppure ci siano anche dal punto di vista tecnico diverse magagne: troppe, troppissime scene girate al buio in cui si fatica a comprendere la dinamica delle azioni spesso concitate. La protagonista spesso fa cose senza senso, per esempio le volte (più d'una) in cui scende dalla macchina e fa cose inutili, anziché starsene chiusa lì dentro al sicuro. Quel motoscafo poi è una trappola in cui Peele si infila e ci gira delle scene senza costrutto.
I veri problemi comunque stanno nella sceneggiatura. Anziché puntare ad un'opera strettamente allegorica e simbolica, in un certo senso anche soprannaturale, Peele si lascia infinocchiare dal suo solito vizio di voler spiegare tutto razionalmente - e qui casca l'asino, perché il finale con lo spiegone razionale della storia rivoluziona il concetto del film e inquina gran parte dei significati assegnati a quanto avvenuto fino a quel momento. In pratica, il castello di carte crolla, perché quel finale sconfessa troppo dello sviluppo precedente della trama. Meglio sarebbe stato, per salvaguardare la coerenza narrativa, lasciare un senso allegorico/soprannaturale a tutto il film (sono tutte ombre, incarnazioni dell'oppressione dei ricchi sui poveri) che consentiva di giustificare più o meno tutto quanto viene mostrato. Perché se una storia è soprannaturale o comunque simbolica, tutto va bene, tutto fa brodo - non c'è molto da spiegare. Invece volendo presentare tutto come razionale e logico, si devono giustificare tutti i passaggi del film, tutti i buchi di sceneggiatura, tutte le numerosissime incongruenze e fallacie narrative. Che provo ad elencare nello Spoiler, ma di sicuro mi perdo qualcosa perché sono troppe da ricordare. Comunque good try Jordan, alla prossima!