Macs 5 / 10 12/10/2019 13:40:31 » Rispondi No non ci siamo. Avevo aspettative abbastanza alte dopo il più che buono "Get Out", invece Peele qui realizza un film altamente pretenzioso, tipico esempio di un autore che si è montato la testa. Condivido in pieno l'analisi dell'utente Marco247 qui sotto. Registicamente è anche valido, seppure ci siano anche dal punto di vista tecnico diverse magagne: troppe, troppissime scene girate al buio in cui si fatica a comprendere la dinamica delle azioni spesso concitate. La protagonista spesso fa cose senza senso, per esempio le volte (più d'una) in cui scende dalla macchina e fa cose inutili, anziché starsene chiusa lì dentro al sicuro. Quel motoscafo poi è una trappola in cui Peele si infila e ci gira delle scene senza costrutto. I veri problemi comunque stanno nella sceneggiatura. Anziché puntare ad un'opera strettamente allegorica e simbolica, in un certo senso anche soprannaturale, Peele si lascia infinocchiare dal suo solito vizio di voler spiegare tutto razionalmente - e qui casca l'asino, perché il finale con lo spiegone razionale della storia rivoluziona il concetto del film e inquina gran parte dei significati assegnati a quanto avvenuto fino a quel momento. In pratica, il castello di carte crolla, perché quel finale sconfessa troppo dello sviluppo precedente della trama. Meglio sarebbe stato, per salvaguardare la coerenza narrativa, lasciare un senso allegorico/soprannaturale a tutto il film (sono tutte ombre, incarnazioni dell'oppressione dei ricchi sui poveri) che consentiva di giustificare più o meno tutto quanto viene mostrato. Perché se una storia è soprannaturale o comunque simbolica, tutto va bene, tutto fa brodo - non c'è molto da spiegare. Invece volendo presentare tutto come razionale e logico, si devono giustificare tutti i passaggi del film, tutti i buchi di sceneggiatura, tutte le numerosissime incongruenze e fallacie narrative. Che provo ad elencare nello Spoiler, ma di sicuro mi perdo qualcosa perché sono troppe da ricordare. Comunque good try Jordan, alla prossima!
- Il governo crea dei cloni per... controllare le persone di sopra? Cosa, come, dove, whaaat? In che modo "controllerebbero" quelli di sopra attraverso dei cloni nei sotterranei? Che senso ha? - L'esperimento "fallisce" (non meglio spiegato) e il governo li lascia lì sotto anziché eliminarli? A nutrirsi di conigli crudi tutta la vita? No comment. - Quelli di sotto imitano i gesti di quelli di sopra. Come fanno? Telepatia? (e quindi soprannaturale? Direi di no, visto che il film vuole essere tutto razionale). Hanno i maxischermi del Grande Fratello? Sono obbligati a imitarli tipo per compulsione soprannaturale (ma di nuovo, Peele sceglie di rendere tutto "razionale"), o possono farne a meno? - No perché quando vanno di sopra, quelli di sotto smettono di imitarli.. Almeno così si direbbe, poi improvvisamente, senza alcun motivo comprensibile Jason costringe Pluto a imitarlo e a darsi fuoco da solo. Boh. - Nello spiegone finale, possibile che Lupita rossa non dica una sola parola all'altra riguardo quello che è successo tra loro 30 anni prima? No, perché dev'esserci il plot twist nell'ultima scena con lei che sorride in macchina. Quando la logica della narrazione è asservita a esigenze commerciali, per me un film vale poco.