NOI regia di Jordan Peele

JOKER1926     5½ / 10  26/03/2020 18:59:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le idee nell'ottica degli horror, scemano sempre di più. Le cause sono varie, il genere in questione soffre di una scarsa (ma fisiologica) possibilità di inventiva.

L'horror difficilmente può attingere novità all'infinito, le stesse idee sono state consumate, cambiate e dunque non sono più inedite.

Gli horror americani, in modo particolare, ormai, sembrano essere tutti omologati nel nome di piccole e mediocri regole, un po' di splatter, un po' di slasher e poco altro.

"Noi", di Jordan Peele arriva al pubblico in maniera leggermente diversa, insomma, sembrerebbe rappresentare qualcosa di nuovo e di intrigante.
Il plot adoperato dal regista non offre garanzie particolari, lo spettatore è nuovamente posto davanti ad una storia standard con i soliti cliché disseminati un po' ovunque, la casa isolata e le figure/killer pronte ad entrare in azione.
Esclusa una primissima parte abbastanza dignitosa, "Noi", non perde tempo a calarsi nell'omologazione becera dell'horror all'americana. Si assiste a sequenze di splatter e roba del genere per buona parte del tempo. Nell'ultimo spezzone di film, invece, la regia cerca di svoltare e propone una situazione più "profonda", subordinata, anch'essa, ad un inevitabile colpo di scena.
"Noi", analizzato per i due terzi della sua proiezione, non ha nulla da invidiare ai peggiori film del genere; analizzando, poi, l'ultima parte della pellicola, il giudizio potrebbe leggermente cambiare.
Jordan Peele prepara il terreno per una sorta di colpo di scena, nulla di estremamente geniale, però nel frangente, cambiano le atmosfere ed emerge uno straccio di logica, utile a salvare il salvabile di un film ancorato, globalmente, ad un grigiore contenutistico di fondo, fra dinamiche di fantascienza sociologica e pornografica filosofia.

"Noi" è il meglio del peggio, ennesimo film (possibilmente) da evitare.

JOKER1926