WEEKEND CON IL MORTO regia di Ted Kotcheff

GianniArshavin     7 / 10  22/03/2020 13:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Celebre e famosissima commedia diretta dal Ted Kotcheff del primo, storico, Rambo.
Weekend col morto è una farsa esilarante, dall'idea di base molto intrigante e dai guizzi ispirati di un Kotcheff insospettabilmente a suo agio con un genere non propriamente suo.
Il film poggia su di un ritmo ben calibrato, anche se, dopo una prima parte che funge da sostanziale introduzione, la storia ingrana alla grande dal arrivo del duo di protagonisti a casa del boss riccone. Ed è proprio da questo punto che le gag migliori e le trovate allo stesso tempo grottesche e creative esplodono in tutta la loro forza, regalando quasi 50 minuti di risate e spunti comici di indubbia fattura.
E se il duo di giovani protagonisti funziona, trainato da un McCarthy in grande spolvero, il vero mattatore della storia è l'incredibile Terry Kiser, magistrale nella caratterizzazione del defunto Bernie Lomax. Benissimo anche lo stuolo di attori di contorno ed il clima simpaticamente surreale della vicenda, in particolare nella seconda parte di visione.
Indubbiamente non ci troviamo di fronte ad un capolavoro della commedia americana né ad una pellicola che, pur diventando un cult, non ha certamente riscritto le regole del genere. Weekend con il morto è un prodotto disimpegnato e di pura comicità, smaccatamente figlio della sua epoca e forse a tratti ridondante, ma ancora oggi godibile e spassoso.