SHAZAM! regia di David F. Sandberg

biagio82     7½ / 10  29/07/2019 14:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo film che prende uno dei super eroi più vecchi ma sconosciuti al grande publico e ne aggiorna la storia nel modo più appropriato, rispettandone comunque le peculiarità.
la trama e la storia nella sua semplicità riesce a non annoiare e segna uno stacco coi precedenti film del DCEU, abbandonando la cupezza e epica dei precedenti film per avvicinarsi ai toni da commedia dei film marvel, ma credo sia giusto così, di fatti cosa succederebbe se un ragazziono potesse avere dei superpoteri al mondo di oggi? semplice, farebbe il bischero con gli amici, si filmerebbe col cellulare e probabilmente farebbe parecchi danni, ed proprio quello che fa il protagonista di questo film, un ragzzino in cerca della madre, che non apprezza le case famiglia e con cui è facile immedesimarsi, grazie alla straordinaria interpretazione del giovane attore, giovane attore in buona cmpagnia, dato che tutti i ragazzi sono davvero fantastici e scritti benissimo.
il film spicca e mi ha sorpreso su diversi punti, il fatto che ci viene presentato il cattivo della situazione, che gli venga dato il suo backgound al pari di quello del protagonista, rendendo il cattivo molto più funzionale dei cinecomics attuali, i sottotesti intelligenti e non banli sulla famiglia, sull'amicizia, sull'importanza di rispettare le promesse, lo sviluppo finale della sottotrama della mdre di billy, molto coraggiosa, non poteva avere finale diverso ovviamente, ma la speranza di billy era anche la nostra e ne sentiamo pienamente l'amarezza, ma sopratutto nell'utilizzo dei super eroi per capire la psicologia umana racchiusa nella domanda che freddy pone a billy:
"quale super potere sceglieresti tra la il poter volare e il diventare invisibile?"
domanda banale, ma non stupida, il buon freddy ci spiega con semplicità che una scelta come questa fa capire la differenza tra eroe e cattivo, un concetto difficilissimo, ma spiegato in modo chiaro grazie ad un vero colpo di genio.
l'unico difetto che posso trovare forse è nella parte finale, dove avrei preferito un combattimento con più epicità e che si fossero accantonate per un momento le battutine, ma davvero una piccola nota storta che non incide più di tanto in film promosso a pieni voti