DOLCEROMA regia di Fabio Resinaro

goophex     7½ / 10  07/04/2019 09:50:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire, con assoluto stupore, che questo film mi ha piacevolmente sorpreso!!!
Fin dai primi minuti ho avuto l'impressione di guardare una pellicola d'oltreoceano per la notevole fattura tecnica.
Dolceroma è tutto quello che non ti aspetti da una produzione nostrana: una regia davvero fresca e dinamica, condita anche da buoni effetti speciali che va di pari passo con una sceneggiatura assolutamente fuori dagli schemi, quantomeno per il cinema italiano.
Una commedia che fa sorridere ma che si tramuta, a tratti, in action movie per poi sfociare nel grottesco, poi nel dramma e addirittura nel thriller.
Gli attori sono tutti all'altezza, a partire dal bravissimo Barbareschi che interpreta magistralmente il ruolo del classico e stereotipato produttore cinematografico cinico, superficiale e senza scrupoli. Altrettanto brava la Gerini, nel ruolo della moglie super partes, e assolutamente convincente Lorenzo Richelmy nel ruolo dello scrittore, protagonista del film.
Probabilmente le interpretazioni che non mi hanno fatto impazzire sono quelle della Bellè e di Montanari (che dopo il libanese della fortunata serie tv non mi ha mai convinto come attore), entusiasmante invece l'interpretazione di De Rienzo che dimostra di saper recitare nononstante il ruolo marginale.
Consiglio assolutamente la visione di questo film, una ventata di originalità per lo stile e la storia che racconta.
Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  13/04/2019 21:05:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo. Davvero originale.