STANLIO E OLLIO regia di Jon S. Baird

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  06/05/2019 03:08:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vado sul sicuro con il voto perché mi ha commosso e la scena di Hardy che si rifiuta di dividere il palco con un nuovo comico inglese è semplicemente immensa. Il film poi ha il merito di chiudersi prima di certi eventi luttuosi che ne avrebbero fatto un biopic ruffiano o patetico. Tutt'altr6o. Certo non è nemmeno un gran film (ci starebbe bene il 6 e mezzo) per certi parametri manieristici che sarebbero piaciuti a Woody Allen. Ho contato 65' prima di credere finalmente che l'azione era ambientata negli anni 50" il resto del film sembra rispecchiare un monolitismo temporale che affonda nei decenni precedenti. Ci sono anche cose non esatte, come sul film che Hardy avrebbe girato nel pare1937, mentre ne aveva fatti altri (uno con John Wayne mi pare). Il sodalizio della coppia inizia nel 1927 anche se credo abbiano lavorato insieme già otto anni prima. Non viene citato l'ultimo film, "Atollo k" che fu un fiasco. Tuttavia il film ci illumina sul fatto che la vera Mente del duo era proprio Hardy. Le bizze di coppia travalica o i confini dello schermo fino a suscitare ilarità nella loro vita privata. Insomma il film ha molte frecce al suo arco, ma non presenta grandi novità stilistiche. Ma va visto ad ogni costo, per la prestazione strepitosa dei due interpreti principali, vero e proprio perno della storia
arturo  06/05/2019 09:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' Laurel che si rifiuta, Laurel la mente del duo
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  08/05/2019 09:07:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah già ho sbagliato a scrivere