STANLIO E OLLIO regia di Jon S. Baird

marcogiannelli     7 / 10  22/03/2020 20:24:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due attori comici che hanno fatto la storia. In particolare di Stan Laurel sia Charlie Chaplin che Buster Keaton dicevano fosse al loro livello se non più bravo.
Stanlio & Ollio rientra in quella categoria che va particolarmente in voga oggi nei biopic: una fase singola e non necessariamente l'ascesa (anzi, spesso la discesa) di uno o più personaggi per racccontarne le gesta.
Qui siamo catapultati, dopo un breve excursus nel '37, nel '53, quando i due erano ormai separati da tempo e si riunirono sperando di girare ancora dei film. Per uscire dallo stallo fecero un tour nel Regno Unito dove alcuni dei nodi giungeranno al pettine.
Il film si regge interamente sulle spalle John C.Reilly e di Steve Coogan, entrambi meravigliosi. Reilly in realtà sfrutta tanto la fisicità di Ollio, ma è Coogan che colpisce per la perizia nei movimenti e nella gestualità. Bravissimi anche nelle scene sul palco ma anche nelle gag improvvisate fuori.
Si analizza tanto il loro rapporto umano e professionale in cui sono molto partecipi le due mogli, di cui non ho amato granchè il doppiaggio in italiano, ma di cui ho letto buone cose su recensioni di gente che lo ha visto in lingua originale.
Il film manca di spunti interessanti dal punto di vista registico e di sceneggiatura, appiattendo un pò la vicenda. Sarà dunque il rapporto tra i due e le recitazioni a interessarci maggiormente.
La durata dice tutto: ho una piccola cosa da dirvi, sedetevi e godetevi due miti.