L'UOMO SENZA VOLTO regia di Mel Gibson

dubitas     8 / 10  03/04/2015 12:09:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spinti dall'odio, cosa si è disposti a fare? L'odio degli altri è capace di distruggere una persona , più di qualsiasi ferita fesica. Ma forse il professore McLeod è ancora in grado di riprendersi, di mostrare se stesso, il ''suo vero volto'', quello da insegnante attento e perspicace, saggio e previdente.
Alcune storie ci segnano inevitabilmente, le persone ci giudicano e noi fuggiamo perché ''è meglio così''. Ma dentro di noi vi è sempre quello che James Hillman chiama nel ''Codice dell'anima'', un ''Daimon'', cioè una sorta di forza trascendente ed immanente che ci guida. Questa forza è unica ed è il nostro talento.
Ciò che si è appreso non si può dimenticare.
Mel Gibson ci propone un film meraviglioso, con frequenti colpi di scena, struggente nella sua drammaticità, come pochi film sanno essere. La pellicola non risulta invecchiata, anzi a distanza di 20 anni è considerabile uno dei migliori film drammatici di sempre. Una storia stupenda che il regista, ispirandosi all'omonimo romanzo, ha saputo trasporre in chiave cinematografica con un ritmo interessante ed incalzante. Da vedere.