caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SKY HIGH - SCUOLA DI SUPERPOTERI regia di Mike Mitchell

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Testu     5½ / 10  12/12/2011 21:16:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se attualmente i super adolescenti nel mondo fumettistico e animato sono cosa normale (quanto le rinascite) grazie a reinterpretazioni di eroi classici in citazioni frequenti come quelle dei Fantagenitori o in trasposizioni vere e proprie come; Smallville, Teen Titans, Fantaeroi, Batman of the Future, Static Shock, Justice League... Spiderman (specie con la serie ultimate e manga)... per lo più a causa di mancanza di idee, di certo veder trasposta su pellicola il tema di una scuola per super eroi non risulta originale per nulla. Soprattutto considerando che i super poteri sono un genere particolarmente battuto in questo decennio cinematografico, difatti i pochi esempi live-scolastici-non-televisivi, tipo; "Shark Boy e Lava Girl" oppure "Spy Kids", sono lavori con una loro anima ironica e se costosa comunque meno pretenziosa e più diretta ai ragazzini .

Questo Sky High punta più ad intrattenere le famiglie, ma anche con attori più grandi, si unisce comunque al gruppo dei lavori per ragazzini, risultando solo una commedia mediocre per il nolleggio.

Come ambientazione mi ricorda molto un vecchio cartone chiamato televisivo chiamato Hero High, dove c'era un capellone biondo chiamato Capitan California con la faccia a metà tra il Fred di Scooby Doo e il Ken di Barbie che cavalcava sempre una tavola stile Silver Surfer e aveva per compagno un pomposo Batman ma senza maschera, con la brillantina e le zeppe allungabili. Una di quelle adorabili pezzenterie in pieno stile Hanna e Barbera anni 70/80, ma che in realtà era della comunque famosa Filmation.

Tornando al film, lo ritengo guardabile e simpatico, ma nel mesaggio banalotto di uguaglianza buonista e rivalsa degli assistenti sfigati, hanno fatto due errori anche per un buon prodotto di serie B, ovvero:
1) riuscire a rendere gli sciocchi genitori snob del protagonista antipatici,
2) essere troppo prevedibili negli eventi,
3) aver dato verso la fine troppo al protagonista (che già a metà non era nemmeno più sfigato come i suoi amici)

Buono per pre-adolescenti, i liceali puntino su Iron Man :))