OLIVER TWIST regia di Roman Polanski

JoJo     9 / 10  26/10/2005 23:49:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il grande difetto dei romanzi di Dickens è l'eccessivo buonismo di fondo, l'incapacità prosistica che, da spunti potenzialmente ottimi, non riesce a scollarsi una patina di pietismo e patetismo che svilisce regolarmente il risultato. Sì, insomma, i vari David Copperfield e Oliver Twist, o anche il Canto di Natale, l'intera produzione narrativa di Dickens risulta essere una grande incompiuta.
Polanski, navigatissimo narratore che ha affrontato i generi più disparati, invece, la completezza nella realizzazione d'un'opera ha dimostrato più volte di possederla. Libero dai vincoli che costringevano Dickens, che i suoi romanzi li scriveva a puntate, a forzare spesso la mano per mantenere alta l'attenzione d'un pubblico che all'epoca nulla di meglio cercava della lacrima facile, Polanski si permette una sorta di fedele reinterpretazione della fonte. All'inizio il regista pare cascarci, sembra davvero riprodurre in maniera piatta e fedele l'opera nei suoi pregi e nei suoi difetti, ma poi la storia s'evolve, ed emergono nuovi pregi di cui l'originale difetta. Dickens scriveva libri potenzialmente devastanti per la loro tristezza, pregni d'un senso di disperazione opprimente che doveva colpire il lettore, ma che regolarmente mancava il bersaglio per il pietismo insistito che si trovava. Questo film invece a tratti diventa insostenibile allo sguardo, soffocante per la sua pesantezza, per la cappa che sovrasta lo spettatore opprimendolo per la consapevole ineluttabilità del destino del giovane orfanello. Ma andando oltre questa capacità narrativa che sa colpire forte, chiara e netta nella sua volutissima semplicità, tutto pare curato nei minimi dettagli.
Caso eccezionale, è ottima la prova di tutti i giovanissimi attori, non solo del protagonista, per non parlare poi d'un consumatissimo (in tutti i sensi) Ben Kingsley che rispolvera le interpretazioni dei tempi migliori, ma è perfetta anche la rappresentazione londinese, in tutta la sua sporcizia ed in tutti i suoi contrasti, che va oltre i fuligginosi stereotipi fino a permetter allo spettatore di toccar con mano il suo realismo.
Quest'Oliver Twist strabatte su tutta la linea il libro da cui è stato tratto, perché a differenza di Dickens Polanski riesce a trasmettere un senso fiabesco alla storia che le da' quel tocco in più, quella magia capace di smuovere una comunione di sentimento tra lo spettatore ed il protagonista.
Film magico.
rox special  27/10/2005 15:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti! Complimenti davvero...dovresti fare l'oratore!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  28/10/2005 14:07:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lui fa già l'oratore. :-)
Invia una mail all'autore del commento cupido78  31/10/2005 15:44:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spero sia ironica la tua risposta al commento...se non è così l'unica giustificazione è che tu sia un appena quarto ginnasio con l'aspirazione di cimentarsi in acrobazie linguistiche in cui autocompiacersi e guadagnare,illusoriamente,la stima degli afferenti a fillmscoop come fa jojo...è stucchevole questo esibire continuo di citazioni e spero che tu,come tanti altri,esprimi solo te stesso senza dare affrettati encomi a chi si nasconde dietro la tastiera e che magari appare nel web per quello che vorrebbe essere nella vita..non voglio fare la morale a nessuno,ma ribadisco un concetto in cui credo fortemente...con sincero affetto
JoJo  31/10/2005 21:12:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, sì, tu sei il pirla che ha già gettato il sasso nascondendo la mano sul mio commento a Viva Zapatero!, sostenendo che il mio intervento fosse stato scopiazzato pari pari da una non meglio specificata rivista specializzata. A parte il fatto che sarei proprio curioso di vedere di che rivista si tratta, e ti rinnovo nuovamente l'invito ad indicarmela, davvero, ma poi non ti pare di farci una ben misera figura ad arrivare, sputar la tua sentenza per poi andartene rigorosamente senza rispondere?
Poi, a quanto pare tu i miei commenti non li leggi neanche, visto che non mi risulta d'essere propriamente quello che infarcisce di citazioni in ogni dove quello che scrive, anche perché tra l'altro non sarei nemmeno in grado di farlo visto che la mia incompetenza in materia cinematografica è un dato di fatto saputo e risaputo dagli utenti del sito. Cosa ho citato qui? Assolutamente niente, ho semplicemente fatto un'osservazione sul diverso registro stilistico adottato da Dickens e Polanski, ma per poterlo fare basta essersi letto almeno una volta Oliver Twist, cosa che non mi sembra così impossibile, incredibile, o sintomo di non si sa bene quale tasso culturale. Sempre che tu non consideri il "leggere libri" come qualcosa d'eccezionale buono solo per degli snob che vogliono ostentare la propria cultura. Ma qui, nuovamente, quello che non ci fa una gran figura non mi sembra d'essere io...
DonVitoCorleone  01/11/2005 10:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' ufficiale jojo scopiazza i suoi commenti!!! Sei ridicolo!
JoJo  01/11/2005 11:14:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non m'hai fatto niente, faccia da serpente!
martina74  31/10/2005 17:16:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ascoltami bene, bello: io Jo lo conosco personalmente e dobìvrebbe essere veramente un genio o un pazzo se, quando ci si vede, imparasse a memoria citazioni e risposte brillanti per esibirle nelle conversazioni. Per di più riuscendo a ribattere in maniera pertinente a obiezioni e quant'altro.
Quindi i casi sono due:
1. sei invidioso
2. sei invidioso.

Scegli tu.

Ah, Jo, nella vita, è molto migliore di quanto non sia nel web.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  31/10/2005 17:28:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me ste cose non le dice mai nessuno... :-(

martina74  31/10/2005 21:24:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, Lot, nella vita, non l'ho ancora conosciuto ma sono sicura che quando lo farò, scoprirò che è ancora PIU' migliore di quanto già non sia nel web, chiaro?!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/11/2005 12:48:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  01/11/2005 16:29:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

JoJo  01/11/2005 01:37:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io, che Lot lo conosco anche nella vita, posso garantire che ha un sacco di qualità che dal freddo mezzo del tubo catodico (o, per i più aggiornati, dell'LCD) non riescono a trasparire. E' molto meno robottone di quanto sembri, sapete?

martina74  01/11/2005 11:56:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  01/11/2005 12:03:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

JoJo  01/11/2005 12:09:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace, ma quel **** è mio.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  01/11/2005 12:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

JoJo  01/11/2005 12:29:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non li voglio tutti. Infatti di Lot voglio solo il ****, vi lascio tutto il resto, però quello no: è una questione di principio. Ah, ovviamente il proprietario dell'oggetto del contendere non ha alcun diritto decisionale nella questione, ma mi sembrava scontato.

P.S.: Æ è TUTTO mio.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/11/2005 12:50:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, quello è tutto tuo, sii delicato, mi raccomando.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  01/11/2005 14:37:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè dai...allora tu prendo il **** e io il ***** , da bravi bampini.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/11/2005 15:14:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmhhh... questa serie di asterischi mi inquieta...
martina74  01/11/2005 16:27:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, scusate... ma se prendete ****, *****, ******* e *****, a me cosa rimane?!
JoJo  01/11/2005 16:53:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se prendiamo ****, testa, braccia e gambe?
Mah...

martina74  02/11/2005 09:01:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh, mi rimarrà il *******....

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  01/11/2005 17:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda che io mi riferivo al *****, non al ***** !!!
Tu pensi subito male...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/11/2005 22:57:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sabato sono andato a comprare il coniglio e, con pochi colpi di mannaia, l'apposito macellaio me l'ha fatta a tocchetti e imbustato.
Ora ho una vaga idea di come quel simpatico animaletto si sia sentito...
JoJo  01/11/2005 23:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Almeno era buono?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/11/2005 23:10:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo so, avevo una cena per un pò di amici ma mi diedero buca ed il roditore si è accomodato nel freezer in attesa di giorni migliori.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  31/10/2005 23:53:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Essendo io, nella vita, una persona piuttosto prudente preferisco non sbilanciarmi (essendo comunque segretamente convinta che tu, nella vita, sia favolosamente meglio che nel web) e propongo questo compromesso:

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/11/2005 12:51:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Merci beaucoup...
rox special  01/11/2005 18:13:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che ***** stai dicendo (con sincero affetto)?
Il mio era solo un complimento...
Invia una mail all'autore del commento cupido78  01/11/2005 19:14:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appunto!!ma sei al quarto ginnasio o no??
Invia una mail all'autore del commento cupido78  01/11/2005 19:17:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho ripetuto un pò...sai con i tontoloni ingenui che circolano sul web...
rox special  02/11/2005 14:53:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti ma mi puoi spiegare dove ***** sta il problema? Sei invidioso? Guarda, se vuoi faccio pure un complimento a te così ci mettiamo tutti il cuore in pace ok? E comunque non faccio il ginnasio...
Invia una mail all'autore del commento cupido78  02/11/2005 17:53:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
GUARDA CHE TI SCULACCIO SE NON LA SMETTI!!!
rox special  02/11/2005 20:53:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devi avere avuto qualche complesso da piccolo...allora (così la finiamo con questa pagliacciata): sei davvero bravo cupido78, sei davvero il migliore di tutti! Altro che quel brutto cattivo ignorante (con forti manie di protagonismo) di JoJo...e già che ci siamo sgridiamo anche quelle brutte cattivone di martina e kater!

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  02/11/2005 23:00:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

rox special  03/11/2005 15:28:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hmmm...forse hai ragione!
JoJo  01/11/2005 19:32:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
27 anni e non dimostrarli...
Invia una mail all'autore del commento cupido78  01/11/2005 19:44:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
78 può voler dire tante cose...come sei banale!!vivi talmente tanto in internet che obbedisci solo alle regole imposte dal web nick78=27anni!!!è ovvio usando il cervello al minimo sindacale..ops scusa multimediale!!
JoJo  01/11/2005 19:57:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe consolante saperti quattordicenne, sai?
Invia una mail all'autore del commento cupido78  01/11/2005 19:53:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho letto l tuo giudizio su romanzo criminale!!!complimenti per aver espresso un parere contro...solita storia... infuochi il tavolo della discussione e passi le giornate senza annoiarti..perchè s'è capito che non c'hai mai un caz da fare!!
JoJo  01/11/2005 19:56:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noto che tu, invece, sei decisamente impegnatissimo...
Invia una mail all'autore del commento cupido78  01/11/2005 20:03:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti immagino brutto e pieno di complessi!!!insomma uno s****to di prima categoria che per strada cammina sempre con la testa bassa..
JoJo  01/11/2005 20:05:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi lo dice lo è!
Invia una mail all'autore del commento cupido78  01/11/2005 20:14:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che rispostina innocente!!!
Invia una mail all'autore del commento cupido78  01/11/2005 20:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...con la speranza che qualcuno si accorga di lui...della sua ricchezza interiore..riconosciuta dagli amichetti senza volto del web!!
JoJo  01/11/2005 20:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...sto tremando! ...sto tremando!
Invia una mail all'autore del commento cupido78  01/11/2005 20:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le persone come te prima o poi commettono delle ingenuità e vengono sorprese nella loro vera natura(che a me è evidente..)ecco perchè se noi due fossimo almeno conoscenti saresti il mio passatempo preferito..mi divertirei tanto,anche con qualche anacronistica tiratina d'orecchi,ma comunque eletto a zimbello del gruppo!!!e vabbè non si può avere tutto dalla vita!!
JoJo  01/11/2005 20:22:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Specchio riflesso!
Invia una mail all'autore del commento jane eyre  03/11/2005 20:39:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è facile essere aggressivi via web....è facile trincerarsi dietro una tastiera-.....è facile ferire quando nessuno ti vede.
Credo che internet sia la cartina tornasole di tante frustrazioni e tante manie di gente apparentemente normalissima che magari non sa farsi rispettare nella vita di tutti i giorni ma che cerca una rivalsa attraverso un'agressività e spavalderia virtuale...
bo... posso sbagliarmi, però...
Invia una mail all'autore del commento jane eyre  03/11/2005 20:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusate, ho riscritto 3 volte il msg e per di più ho pure sbagliato destinatario che ovviamente era cupido78!
vabbè, spero si capisse!
JoJo  04/11/2005 01:35:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hihihi... non ti preoccupare... comunque, ricorda: il "rispondi" giusto sta sempre prima dell'intervento, all'altezza del nick. Si sbaglian (quasi) tutti, almeno ogni tanto.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  03/11/2005 20:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
[applausi]

(doppioni cancellati)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  02/11/2005 13:20:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai delle carenze affettive?
Certo che...a cosa ci si abbassa per farsi notare!
Tu invece devi essere il ciccione stro.nzo che sta sulle palle a tutti ma che, in virtù della sua mole e della tua arroganza ignorante, nessuno tocca. Ricordo situazioni del genere in 4° elementare, la classe che probabilmente frequenti.
La prossima volta che entri in questo sito fai la cortesia di non scordare il cervello fuori. Grazie.
Invia una mail all'autore del commento cupido78  02/11/2005 17:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io esprimo solo dei pareri personalissimi...qualcuno provoca e io rispondo!!!e non ti nascondo che la cosa mi diverte,nella prevedibilità della reazione umana!!se controlli le risposte al commento di jane eyre su oliver twist ti renderai conto che una mia divertente provocazione ha funzionato come esca per i pesciolini più narcisisti e variopinti di filmscoop..dappertutto loro...comunque...solo per farsi notare!!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  02/11/2005 17:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente a me sembra tu ci tenga molto a far parte dell'acquario.
Si è liberato or ora il posto del pesce palla...se vuoi favorire...
Invia una mail all'autore del commento cupido78  02/11/2005 17:42:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no!!!ufffa!!!non sono ciccione!!!peso 73kg per 1,73cm!!!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  02/11/2005 18:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
73 kg x 173 cm???
e il 78 cosa c'entra allora???
Credevo fosse riferito all'altezza (78 cm) e con un richiamo al peso (178 kg) visto che tu non sei così banale da riferirlo all'età!
Ah, ma scusa, ho capito...è riferito al Q.I.
Però non era facile capirlo, ci saranno almeno 30 punti in più!
Biricchino...
The Jack  08/11/2005 02:47:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa è raffinata. Che spasso leggervi!
martina74  02/11/2005 17:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che divertente provocatore sei...
Ma non è che, per caso, vieni a cercarci perchè sei segretamente innamorato di noi, che siamo gli unici a darti un po' di corda in questo mondo che non ti considera? Povero...

Senti, già che ci sei, ti degneresti di dirmi una buona volta quali sono queste benedette riviste?

Invia una mail all'autore del commento cash  04/11/2005 14:09:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è sempre la stessa storia; non si rendono mai conto che la parte di quelli che abboccano son loro.
non te ne andare troppo presto, facci giocare almeno per un mesetto.
Invia una mail all'autore del commento cupido78  02/11/2005 17:26:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a proposito del simpatico stereotipo a cui mi associ siamo ben lontani!!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  02/11/2005 17:42:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...allora sei quello un pò tonto che sta sempre con il ciccione che però in questa situazione, nascosto dal web, ha deciso di fare il gradasso in proprio...capisco.
Invia una mail all'autore del commento cupido78  02/11/2005 17:47:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devo ammetterlo!!è così...quant'è vero che tu sei il dongiovanni della situazione:bello, ricco e affascinante..l'invidia di tutti..e anche simpatico!!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  02/11/2005 17:59:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
CAVOLO, come hai fatto ad indovinare?
martina74  02/11/2005 18:00:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kater, ti amo.... mio prestante omaccione!

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  02/11/2005 18:11:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preparati donna, che questa sera usciamo insieme e ti mostro la parte più maschia di me.

martina74  02/11/2005 18:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sììììì... transgender a manetta!!!!!!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/11/2005 22:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fossi malizioso potrei pensare che questo tuo accanimento sia semplice invidia...
però se mi sai dire da dove i commenti di jo sono copiati sono pronto a crederti, altrimenti sarebbero solo delle vuote accuse da quarta ginnasio, ma tu queste cose non le fai, vero?
Invia una mail all'autore del commento cash  04/11/2005 14:07:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo sai che sei davvero testa di *****? No, adesso la faccio io un po'di psicologia spicciola come la tua. Che rompi i ******** a fare? non lo vedi che nessuno ti considera? chi è il frustrato bisognoso d'affetto?
E non per dirti, ma lo zimbello qui saresti un zinzino tu...
e il passatempo sei tu, povero ********.
Invia una mail all'autore del commento cupido78  01/11/2005 19:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appunto!!ma sei al quarto ginnasio o no??
Invia una mail all'autore del commento cupido78  01/11/2005 19:15:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
appunto!!!ma sei al quarto ginnasio o no?questo mi incuriosisce..
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  27/10/2005 13:25:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo di cominciare ad amarti...
martina74  27/10/2005 15:27:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
That's ammmmooreeee...
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  27/10/2005 16:02:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
HOPS, ma tu non dovevi sapere...
martina74  27/10/2005 18:44:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io gli faccio da ruffiana.
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  28/10/2005 13:57:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora è a te che mi devo rivolgere relativamente a cene a base di agnolotti all'ombra delle due torri?
martina74  28/10/2005 19:31:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, poi riferisco. Ovvio che voglio la percentuale... e preciso che non offro il servizio "soddisfatti o rimborsati". ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  28/10/2005 23:58:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mumble Mumble...non dubito della tua specchiata onestà (ehm) ma detta così mi sa un pò di sola...
Il fanciullo è nuovo o almeno è un usato garantito?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  05/11/2005 00:22:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono vari modi di affrontare l'invettiva sociale certo Dickens non è stato Victor Hugo ma ha comunque attinto al dramma dei privilegi sociali e dell'ingiustizia di classe,.. edificante, zuccheroso: ma non sempre. D. Ha scritto tantissimo, e solo una parte delle sue opere è come dire contaminata con il ricorso al sentimentalismo. C'è pur sempre una crudezza di fondo nelle sue storie, lo stesso Fagin è un personaggio esecrabile che ha fatto fare gli incubi a parecchi di noi da bambini