OLIVER TWIST regia di Roman Polanski

Mavors84     6 / 10  29/10/2005 02:23:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... la sufficienza per il regista e basta!!! lo scrittore: un ciarlatano! (se aveva bisogno di qualche romanzo... gli potevo suggerire io qualcosa)
fagin  08/11/2005 11:38:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono fagin maestro di avaria e sufficienza hahahahahah
Mavors84  02/11/2005 11:46:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capisco che dickens possa piacere, ma quando si tratta di romanzi portati alla regia si possono commettere numerosi errori.
Il regista invece è stato perfetto... ma perchè questo romanzo???
poteva attingere da molti altri...
(un'altra cosa se nn avete visto il film non date giudizi al volo solo per difendere questa o quella causa)
per quanto riguarda il romanzo...scritto nel 1837... già allora risultava patetico con quelle sue banalità!!! (certo io non sn nessuno per giudicare scrittori, romanzieri o poeti ma permettetimi di esprimere un semplice parere su dickens... vi assicuro che nello stesso periodo sia in germania che in francia si scrivevano romanzi sviscerati da quella pietà he non ha fatto bene a nessuno... piu che romanzo sociale parlerei di romanzo simil-pedagogico)
gingerbread_man  09/11/2005 11:25:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ciarlatano" non è un semplice parere....è pisc***e fuori dal vaso!!!!!
Il romanzo non ha un tono patetico, anzi mantiene un tono distaccato e ironico.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  05/11/2005 00:18:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Puo' piacere o meno ma è uno dei testi piu' rappresentativi della letteratura inglese di sempre, tra i piu' letti e popolari... dare del ciarlatano a Dickens è proprio il colmo
gingerbread_man  29/10/2005 03:08:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....non ho visto il film, quindi non so quanto sia fedele al romanzo.
Però faccio presente che il libro fu scritto nel 1837 e fu importante perché costituì un atto di denuncia contro lo sfruttamento minorile, ampiamente praticato e comunemente accettato nell'Inghilterra all'epoca della rivoluzione industriale.
Non so quanto di questo traspaia nel film, però definire Dickens un ciarlatano è un'esagerazione....
rox special  29/10/2005 13:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo...
Elena82  30/10/2005 20:50:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Neanche io ho visto il film, però..
UN CIARLATANO CHARLES DICKENS? E' uno dei romanzieri inglesi più importanti e rappresentativi, non scherziamo per favore.

frine  31/10/2005 01:30:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, disprezzare Dickens mi sembra 'partito preso'....ma ne riparleremo quando avrò visto il film.