OLIVER TWIST regia di Roman Polanski

Harpo     9 / 10  31/10/2005 18:22:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gran bel film, tratto da una gran storia. Ma ormai quando si parla di Roman Polanski non si può che parlare di bei film diretti magistralmente. Infatti il regista di Rosemary's Baby dimostra una volta in più di essere tra i migliori direttori in circolazione, qualora ce ne fosse ancora bisogno.
Oltre a una regia gagliarda, anche gli attori sono molto bravi (su tutti Oliver e Nancy) e, specialmente nel secondo tempo, vi è un ritmo altissimo, che non può che dar merito ancora una volta a Roman. Quindi va sottolineato che Praga (dove si sono girate il grosso delle scene) è molto più adatta di Londra per "interpretare" la Londra dell'800. Infatti il Piccolo Quartiere è assolutamente perfetto per riprodurre la capitale inglese. Mi sembra anche che si sia resa perfettamente l'idea che Fagin sia il più malvagio di tutti e sinceramente mi sembra che il sig. Sykes abbia una posizione un po' troppo rilevante all'interno della pellicola. L'unica cosa che mi ha lasciato a desiderare sono state le musiche, le quali potevano essere migliori.