KONTROLL regia di Nimród Antal

RedPill     5½ / 10  15/07/2009 19:43:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film privo di certi americanismi logori e pacchiani, dotato inoltre di un intelligente messaggio metaforico.Il regista utilizza la particolare e decadente metropolitana di Budapest per rappresentare la sua storia, che vedrà Bulcsù, protagonista della vicenda, convivere con le proprie incertezze e le proprie paure, dentro questa specie di "microcosmo suburbano", all'interno del quale però si sentirà protetto e al sicuro.La pellicola scorre abbastanza bene, anche se comunque non è priva di punti morti, la sceneggiatura presenta un pò di alti e bassi, ma Sandor Csanyi non se la cava male e la sua prova, a mio parere, è pienamente sufficiente.Certamente non è un film adrenalinico, ricco di colpi di scena ed in grado di mantener viva la tensione per tutta la sua durata, ma non credo nemmeno fosse quella l'intenzione del regista; l'ambiente in cui si sviluppa, invece, lo ho trovato molto suggestivo, peccato solo che la colonna sonora, in alcuni momenti, non ne tenga conto.Anche il finale, indubbiamente azzeccato nelle scene proposte, risulta comunque un pò prevedibile.Complessivamente quindi, la pellicola si avvicina alla sufficienza in ogni suo aspetto, ma non riesce mai a raggiungerla realmente (tranne nel caso del protagonista); Nimrod Antal, in futuro, sarebbe stato sicuramente un regista in grado di fornire una "valida alternativa", peccato invece, abbia deciso di vendere la propria anima a Hollywood.