IL CAMPIONE (2019) regia di Leonardo D'Agostini

Goldust     7 / 10  30/04/2020 15:52:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono pochi film italiani a fondo sportivo fatti bene. Questo dell'esordiente D'Agostini lo è senz'altro perchè è plausibile nelle situazioni ed è spesso accattivante nelle ambientazioni ( quelle da stadio soprattutto, le più difficili da mettere in immagini ). Il forte rapporto professore - alunno che si instaura tra i protagonisti ( che dovremmo però trasformare presto in padre - figlio, visto le rispettive mancanze famigliari di entrambi ) è reso con buon senso di verità e, cosa ben più importante, rimane credibile dall'inizio alla fine. Certo il regista ama troppo i suoi personaggi per lasciarli andare verso lo sbaraglio che li attende e li protegge come forse è giusto che sia, a costo però di accumulare qualche passaggio prevedibile di troppo

Difetti che non intaccano il risultato finale, ovvero una promettente opera prima illuminata da due attori agli antipodi ma in parte: Accorsi non mi è mai piaciuto troppo ma qui è obiettivamente bravissimo.