ARCTIC regia di Joe Penna

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  21/05/2019 13:49:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In "Arctic" domina l' espressione sofferente e mai doma dell' ottimo Mads Mikkelsen, disperso tra i ghiacci artici e costretto a una strenua lotta per la sopravvivenza. Senza alcun sensazionalismo il debuttante Penna ci cala in una realtà respingente, dove a venir messa a dura prova, oltre alla resistenza del corpo umano, è la moralità del protagonista, deciso a salvare la sua pelle ma anche quella di chi ha messo a repentaglio la propria vita per cercare (vanamente) di portarlo in salvo.
Al netto di un ritmo compassato e alla quasi totale assenza di dialoghi, armi ben sfruttate al servizio del tentativo di dare credibilità al tutto, la pellicola soffre alcune scelte di sceneggiatura, eccessivamente irreali e quindi stridenti con una linea guida che vorrebbe attenersi il più possibile ad un contesto in cui siano bandite le azioni supereroistiche. Il realismo tanto inseguito decade e anche la pervicace lotta del protagonista assume a tratti connotati grotteschi. Si avverte così un fastidioso squilibrio che tende a far passare in secondo piano la notevole idea centrale, quella dell' atto di umanità stimolato da una coscienza pura e soprattutto debitrice a prescindere.