MATRIX RELOADED regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Gabe 182     7 / 10  13/01/2022 00:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sequel dignitoso, ma lontano anni luce dal primo grande capitolo.
La storia del cinema ci insegna che in un sequel si perde sempre qualcosa: alcune scene si ripetono, sono già viste, e manca nella sceneggiatura quell'originalità e quella novità del primo film. Ciò vale anche per "The Matrix Reloaded", che è, comunque, un sequel più che dignitoso. Fortunatamente la storia c'è, il lato filosofico-fantascientifico non è trascurato ed alcune scene (quella con "l'Architetto" su tutte) sono ad alti livelli, anche se c'è un abuso (esagerato) di quelle con gli effetti speciali.
I vari combattimenti, infatti, sono sicuramente spettacolari, adrenalinici e colpiscono, ma sono anche ripetitivi e stancanti, se si fosse tolto qualche minuto in queste scene, il film ne avrebbe giovato di certo.
Gli attori che interpretano i nuovi personaggi non aggiungono molto al film, mentre gli altri restano ai livelli del primo "Matrix", con un Reeves convincente e all'altezza.
Un piacere per gli occhi, una delusione per chi, avendo visto il prequel capolavoro, si aspettava di meglio. Ma si sa, è difficile confrontarsi con le icone, con i miti. Il secondo Matrix è un brutto anatroccolo, il figlio bruttarello, ma di buona volontà, di un padre unico, superiore e inimitabile.