MATRIX RELOADED regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

julian     5½ / 10  22/10/2009 14:10:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dunque, Matrix: l’ultima ******lla pseudofilosofica travestitasi da intellettuale metafora fantascientifica del nostro mondo tecnologico.
Al commento del primo acclamatissimo episodio lo scrissi che l’idea di partenza non era affatto male, e anzi l’immagine degli uomini incubati perennemente in un sotterraneo buio, mentre una macchina dava loro l’illusione di vivere, era davvero suggestiva. Tuttavia il film risultante era noioso e alla fine la maschera di messaggi e simboli cristiano-buddisti serviva solo a coprire ciò che l’opera era in realtà: l’ennesima baracconata americana partorita da due gemelli caciaroni, i Wachowski.
Mi sono accorto tempo dopo che il mio voto (7), è un regalo bell’e buono.
Il seguito giunto due anni dopo conferma l’ipotesi della baracconata e, a dirla tutta, è anche più corretto e più riuscito perché gioca a carte scoperte e si prende sul serio solo in poche ridicole scene (i ridondanti e sempre uguali discorsi sull’importanza della scelta da parte dell’Oracolo e tutto lo sproloquietto infantile sulla casualità messo su dal Merovingio).
Sul piano del divertimento Reloaded riesce molto di più con effetti speciali finalmente non noiosi come nel primo, ma con addirittura una scena di inseguimento più che goduriosa con i due mitici gemelli albini.
Prendedolo sotto questo punto di vista il film, e ora so che gli assurdi fan di questa saga verranno a contestare, è anche meglio del primo. Meglio perché Matrix è nato, e non venitemi a dire di no, come film d’intrattenimento, di spettacolo, di grossi incassi, che poi i due fratelli sono riusciti furbescamente ad ammantare di una patina sottile sottile di intellettualismo, talmente sottile che se ci soffi sopra sparisce tutto. I fan, scoraggiati da questo seguito rivelatore, hanno poi “deciso” che inizialmente i capitoli 2 e 3 non erano previsti. E certo ! Figuriamoci se interrompevano così la commovente storia d’amore di Neo e Trinity e l’altrettanto commovente storia degli uomini ribelli.
Matrix reloaded, invece, le sue due orette sfiziose – resuscitazioni, recitazione e autodoppiaggio della Bellucci a parte – me le ha fatte passare.
Gli attori sono monoespressione e rigidi, credo volutamente, forse per indicare la macchinazione a cui è stato ridotto l’uomo o più verosimilmente per creare personaggi più fighi (si pensi alla posa di Morpheus), ma Keanu Reeves con quella voce ridotta a sospiro è davvero odioso e in generale, come attore, ha ben poco da dimostrare.
Ultima cosa da sottolineare la scena della festa nel covo degli uomini, dove è stato inserito un interessante pezzo ibrido, un house con percussioni rudimentali come a voler indicare la miscela di tecnologico e primitivo che caratterizza il mondo andato in rovina.
Per tutto il resto, velo sopra. Ora mi manca scoprire cosa riserva l’ultimo capitolo della storia, ma non c’è più niente da capire ormai: una trilogia arruffa soldi e, a quanto pare, sotto questo aspetto molto ben riuscita.

julian  23/10/2009 21:57:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La parola censurata è cag.atella.