MATRIX RELOADED regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

Dom Cobb     7 / 10  20/01/2013 15:48:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pressioni da parte delle macchine, in pericoloso avvicinamento a Zion, la città dei ribelli, e ricorrenti sogni sulla morte dell'amata Trinity spingono Neo, ormai cosciente di essere l'Eletto, a cercare ulteriori risposte: chi ha creato Matrix? E' possibile che lo stesso Neo, destinato a liberare l'umanità dal giogo delle macchine, sia anch'egli nient'altro che un programma virtuale?
Penso di aver già messo in chiaro il fatto che il primo Matrix non mi ha fatto impazzire, nonostante venga celebrato come "il primo film cult del XXI secolo", nonostante ne vengano lodate in maniera sperticata la filosofia, la storia, l'azione e gli effetti speciali che, se all'epoca erano senza dubbio qualcosa di nuovo, per chi si avvicina a questa saga solo ora sarà molto difficile considerarli stupefacenti o innovativi come allora. Bene o male, lo stesso giudizio lo do anche a questo seguito, per quanto possa dire di averlo gradito un po' più del capostipite.
Questo per due valide ragioni: innanzitutto, essendo un seguito, dunque la continuazione di una storia, la trama non deve essere necessariamente legata a cliché e stereotipi della struttura narrativa (infatti, il primo film soffriva proprio di questa inibizione), e pertanto la trama si fa meno prevedibile, rendendo la visione più godibile. Tenendo sempre a mente che i personaggi restano sempre quelli, senza un minimo di approfondimento psicologico che vada oltre la mera presentazione tipo (Neo= Eroe= Coraggioso, Dubbioso, Prescelto; Morpheus= Maestro= Saggio, Potente, Astuto; Trinity= Fidanzata dell'Eroe= Dolce, Tosta, Colpita dall'Amore a Prima Vista per il Prescelto di turno).
La seconda, valida ragione è l'azione: il capostipite, infatti, soffriva di un genere di azione che si basava o solo su corpo a corpo rapidamente stancanti e per di più lunghi fino all'esaurimento o solo su scariche di mitra, bullet-time, pallottole che fischiano e riprese al rallentatore in cui gli eroi schivano OGNI FOT***ISSIMO PROIETTILE!!! Insomma, quello che mancava era un'azione creativa, che andasse oltre i meri spunti per renderla meno banale. In Reloaded, invece, avviene tutto il contrario: i corpo a corpo normali ci stanno, ma sono (fortunatamente) corti e rari

e circa l'80% dell'azione consiste in duelli con armi medievali

e un travolgente inseguimento in auto dalla durata sbalorditiva di oltre venti minuti, con tanto di camion, moto, tizi trasparenti che attraversano muri e vetture e chi più ne ha più ne metta, rendendo tale sequenza di fatto la mia preferita in tutta la trilogia (almeno finora).
Si distinguono anche le magnifiche scenografie, in grado di dare vita all'immensa città di Zion e a numerosi ambienti dal look decisamente anacronistico.

In tutto questo, cosa spicca in negativo? Be', oltre ai personaggi, la cui banalità ho già manifestato prima e anche nella recensione del primo Matrix, ci sono gli effetti speciali: non sono orrendi (anche se non è che nel resto della saga siano poi così sbalorditivi), solo che in una o due scene

danno l'impressione di guardare un videogame di bassa qualità per quanto sono così fastidiosamente finti, anche se permettono delle riprese a 360 gradi davvero d'impatto. Altro elemento poco stimolante della visione è la Bellucci, sempre con la stessa espressione in faccia, anche se per fortuna non resta sullo schermo a lungo.
Dunque, Reloaded secondo me è esattamente come il suo predecessore, un popcorn-movie in grado di distinguersi dalla massa per le sue tematiche e i suoi dialoghi scritti perfettamente

che, francamente, non ritengo essere uno di quei film da vedere assolutamente ad ogni costo ogni volta che capita, ma abbastanza godibile per guardarselo in santa pace il pomeriggio. Attendo il terzo capitolo per recensire anche quello.