MATRIX RELOADED regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski

ferzbox     7 / 10  13/06/2013 14:54:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se devo dirla tutta non mi sento tra i più idonei a valutare il secondo capitolo di "Matrix",questo perchè non ho mai saputo apprezzare a pieno le chicche ed i significati nascosti di questa saga.
La prima volta che ho visto il "Reloaded",sono rimasto confuso non poco dalla profondità ed enigmaticità creata da questo sequel...ho dovuto rivederlo una seconda volta per cogliere alcune sfumature occultate all'interno della pellicola;inoltre ammetto che devo ringraziare il mio amico Michelangelo,estremamente disponibile nello spiegarmi alcune cose legate al mondo dell'informatica,per aver ancora più chiaro il significato del film.
Sarà che sono ignorante io,ma nonostante questo mio amico mi abbia illuminato nella comprensione di alcuni elementi,sono rimasto comunque dentro una fitta nebbia di confusione.
La Storia di "Matrix Reloaded" è un concentrato amplificato del primo episodio.
Il problema,almeno per me,era proprio questo,non riuscivo a gustarmi la visione con il solito interesse misto a curiosità che di solito attira come un magnete;facevo troppa fatica a seguirlo bene,e questo mi ha tolto gli elementi più scorrevoli che mi affascinavano del primo.
Con questo non voglio dire che "Matrix Reloaded" non sia un film degno di conoscerne la profondità,questo no..però per come sono fatto io non era di mio gusto(non escludo che la mia modesta conoscenza informatica non abbia influito).
Comunque,tralasciando la complessità ben elaborata della sceneggiatura,bisogna lodare la bellissima scena sull'autostrada...action allo stato puro,diretta in modo spettacolare...lodevole.
Io purtroppo non riesco a dare un voto troppo alto a questo film,perchè lo ritengo troppo pretenzioso e volutamente esagerato,però rispetto chiunque ami questa saga...i conti alla fine tornano,e questo è un elemento da non sottovalutare se si considera l'enorme complessità della sceneggiatura.
Ad ogni modo,quando vidi questo secondo capitolo,sospettai subito che stavano intraprendendo una strada rischiosa...infatti il terzo....ahimè...ha oltrepassato la soglia...