THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE regia di Neil Marshall

JoJo     10 / 10  24/10/2005 14:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile ma vero: finalmente anche ad Ovest si riscopre dopo anni di nulla la capacità di fare dei signori horror. Questo film a dir poco inquietante finalmente riesce a far breccia in quello che sembrava essere diventato nel terzo millennio il genere in cui gli orientali erano signori e padroni assoluti che all'occidente non lasciavano che le briciole. Questa sarà una briciola, ma è un film assolutamente spettacolare: la capacità di tensione che riesce a ricostruire questo film è assolutamente di primissimo livello. Neil Marshall si rivela capacissimo di sfruttare tutte le tecniche del mestiere per creare nervosismo ed angoscia anche quando effettivamente non succede niente, con un'abilità tale da riuscire a tenere sulla corda lo spettatore per tutta la parte centrale dell'opera. Niente effetti spettacolari, ma tanta, tantissima psicologia rappresentata con un incredibile realismo, ed una scelta coraggiosa e prepotentemente innovativa quale quella di scegliere esclusivamente delle protagoniste e cancellare la presenza maschile dalla pellicola senza approfittarne per mettere in mostra qualche curva a caso. No, Neil Marshall non ha bisogno di mezzucci del genere per inchiodare alla poltrona lo spettatore e girarselo e rigirarselo a suo piacimento, ed inscena questo viaggio nel terrore con una sapienza incredibile.
Di gran lunga il miglior horror (occidentale) degli ultimi (almeno) 5 anni.
Invia una mail all'autore del commento cash  30/10/2005 17:23:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
jojo, vai a fare in ****. Così, per principio.
lupocattivooooo  27/10/2005 08:34:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
JoJo .... per quanto in passato abbiamo avuto delle divergenze di voti anche piuttosto notevoli ( sopratutto nei manga :-) ) non ti si puo' non ascoltare.
Inoltre ho notato che anche altre persone che seguo hanno apprezzato questo film...per cui non me lo perdero' affatto.
Pero' e' strano: lo JoJo che conosco non si difende a parolaccie, ma usa fendenti di educata intelligenza.
Lascia che sia io ad usare la maleducazione.... il mio nick esprime la mia latente follia....per cui dimmi...chi e' stato a darti fastidio?
Dimmelo e lo distruggo...
JoJo  27/10/2005 11:14:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ghost In The Shell... Akira... mmmmm... mi ricordano qualcosa! ;-)
Fidati Lupo, per me (a quanto pare solo per me) questo film è stato un'epifania che va oltre il confronto con il piattume che regala l'horror dell'ovest, è un film che ha un suo valore proprio in assoluto. Ho detto che è il miglior horror degli ultimi (almeno) 5 anni in occidente... ma secondo me è uno dei migliori della storia (occidentale). Ha un impianto classico, però la regia è da sfracello. Se proprio non riesci al cinema, non ti preoccupare, rende anche sul piccolo schermo senza casse da centocinquantamilioni di millemegagigawatt... cosa che per un horror con uno stile del genere è veramente eccezionale.
Chi m'ha dato fastidio?
Mah... tanti e nessuno... ;-)
francescot  28/10/2005 01:27:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per nulla d'accordo con te jojo!!! ..mi spiace araki , ma proprio non mi è piaciuto, oltretutto la decantata psicologia del film è veramente poca e ormai preistorica..sono ben altre le paure dei nostri tempi , sempre in tema di fatti insoliti!
in ogni caso, il buio, i luoghi angusti, le creature ...non offrono nulla di nuovo se non vengono collocate in un contesto originale-atipico..
..e cosa abbiamo qui..tomb raider, predator ,c angels, buffy!!!! ma dico..buffy!!!!! ....horror è altro!
lupocattivooooo  28/10/2005 08:30:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che le nostre recondite paure siano sempre "preistoriche".
Paura del buio....della violenza...degli sconosciuti.
Se poi intendi dire che nei nostri giorni in cima alla lista delle nostre paure ci siano gli insuccessi ... non sarebbe un film horror.
Insomma voglio dire...te lo immagini un horror in cui un dirigente ti tromba dal posto del lavoro tutto sporco di "mobbing" ;-)

francescot  28/10/2005 12:49:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarebbe un film grandioso lupo!!! ..per paura intendo pazzia , la realtà che non è più la stessa all'improvviso, ma anche la follia di chi sta al potere!! allucinazioni etc.. esiste un film pesantissimo riguardo alla guerra del vietnam , non ricordo assolutamnte il titolo, ma era qualcosa di strepitoso..angoscia allo stato puro ..ed era basato sulle allucinazioni di un veterano appena tornato in patria..

ho pensato ad una variante per "the discent" , sarebbe bello ambientarlo di notte in "bicocca" a milano , altro che grotte buie !!..bicocca di notte è realmente mostruosa; e nella notte i fuori corso si aggirano e si nascondono pronti ad aggredire le scolarette ignare !!!! scene ad effetto !!!! .."su presto usa la tessera magnetica, non funziona ,il s.i.f.a è bloccato!! noooooooooooo"

ps: io sono F.C
JoJo  30/10/2005 18:17:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allucinazione Perversa?
lupocattivooooo  31/10/2005 08:26:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo anche io che si riferisse a quello ... carino !!!
francescot  19/11/2005 00:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allucinazione perversa??? devo assolutamente indagare!!!
francescot  19/11/2005 00:15:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si è lui!!! quella per me è angoscia allo stato puro..la follia è una delle cose che più mi spaventano..ci riguarda tutti da vicino ..non avrò mai paura di andare a beccare un gollum nelle caverne del parco lambro!!.. ;-)
JoJo  20/11/2005 20:24:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Curiosità... come giudicasti la Strega di Blair?
lupocattivooooo  28/10/2005 13:28:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...si...la follia e' una brutta bestia....sopratutto quella generalizzata.
In fondo siamo governati da folli .... e siamo folli a farli goverare :-)....ma lasciamo perdere la politica.

Quello che dici non e' affatto insensato ne banale...pero' a questo punto bisogna fare un "Distinguo"....voglio dire...esistono diversi filoni di horror....quello psicologico...quello religioso...lo splatter...etc etc. Non avendolo visto non posso stabilire a quale categoria questo appartenga, ma non si puo' escludere che nel suo sotto-filone non sia fatto dannatamente bene.

PS: Non ho capito il tuo PS
francescot  28/10/2005 19:56:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
f.c =fuori corso!! ..di sangue c'è ne a iosa in questo film , è vero, ma credo che sia la tensione e la paura che vengono meno dopo i primi 40 minuti caratterizzati da una reale empatica immedesimazione con le protagoniste!! all'inizio si è tesi .. ma è il dopo che cambia le carte in tavola.. il modo in cui le giovani fanciulle si accaniscono contro le povere creature , la debolezza ingiustificata di queste creature ( nonostante riescano ad appendersi al soffitto delle caverne e muoversi con facilità estrema ..muoiono con dei calci nel ****) il tutto si trasforma in quasi action movie predator con mostri zompettanti alla buffy
norah  24/10/2005 17:57:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

il film merita sicuramente TantoTantoTantoTanto,però jo non é da 10, dai...

JoJo  24/10/2005 19:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è chi mette 10 ad Oldboy...
martina74  24/10/2005 19:16:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E quindi? Problemi?
norah  24/10/2005 19:41:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi piace quando mi difendi , mamma marty...

JoJo  24/10/2005 19:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le hai dato della mamma... auguri...
norah  24/10/2005 20:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mannò,poi ho ritrattato.
JoJo  24/10/2005 20:13:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma per lei peggio di "mamma" temo ci sia solo "sposata"...

Nota: dichiaro la mia totale contrarietà all'associazione dell'apposizione mamma o dell'aggettivo "sposata" o di tutti i suoi correlati con la persona identificata dallo username martina74.
martina74  24/10/2005 21:26:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi astengo dai commenti.
Norah, stasera a casa presto e basta bottaneggiare in giro.
E tu, JoJo, zitto e mangia.
Domani si va dal dentista.
Ho detto (cit.).
JoJo  25/10/2005 01:00:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vaffan****.
Già dissi.
martina74  25/10/2005 01:13:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non parlare così a tua madre...

francescot  24/10/2005 20:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in effetti anche secondo me old boy non meritava una media così alta, ma nemmeno sin city , e nemmeno donnie darko..ah! come mi fa inc@zzare ..aaahhahhhhhhh
norah  24/10/2005 20:52:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ora ti riconosco.
JoJo  24/10/2005 19:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo. Abbiate il buon gusto di tacere: tenetevi Accorsi e Placido e non venite a rompere.
norah  24/10/2005 19:47:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu tieniti gli affari bianchi gelatinosi

JoJo  24/10/2005 19:58:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente son più espressivi di Accorsi.
norah  24/10/2005 20:00:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
jojo,come sei diventato acido...

JoJo  24/10/2005 20:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi ti ricordo, JoJo?
norah  24/10/2005 20:19:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm...
no,non lui...però uno con un nome simile...
ecco chi mi ricordi!
quella checca isterica di jojogay .
JoJo  24/10/2005 20:21:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora che ci penso, nemmeno io.
JoJo  24/10/2005 20:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lui non urlava "so volare! so volare!" (cit. con rif.)
lupocattivooooo  27/10/2005 08:29:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'era glaciale?
JoJo  27/10/2005 11:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hihihihihi... no, era Paolo Rossi che definiva Peter Pan "una checca isterica che passa il tempo a urlare "so volare! so volare!" "
Però effettivamente lo dicono anche nell'Era (gran film!).
martina74  24/10/2005 19:23:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi risulta che la democrazia abbia ancora la residenza in questo sito. Io dico quello che voglio.
Se vuoi che nessuno risponda ai tuoi commenti, te li scrivi a casa su un foglietto e ogni tanto li rileggi dandoti risposte compiacenti... "oh come sono bravo...".
JoJo  24/10/2005 19:31:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il signor "bastian contrario" invita cortesemente la gentile clientela che ha messo buoni voti a old boy, viva zapatero e romanzo criminale alternandoli con una pessima valutazione di sin city a NON vedere questo film, ai fini di non perpetrare la fola che io voti contro le mosche bianche per partito preso. Anche perché, non si sa bene come, ma sono riuscito a farlo anche PRIMA che essa s'esprimesse.

Poi, dite quel ***** che vi pare.
martina74  24/10/2005 21:28:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quel che dici non ha inerenza col mio discorso: io non ho visto Sin City. :P
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/10/2005 21:42:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E hai fatto bene.
JoJo  25/10/2005 00:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu vola via.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  25/10/2005 08:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso, c'è l'embargo per i polli.
JoJo  25/10/2005 00:59:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il signor "bastian contrario" invita la signorina ad andare a rompere i ******** da un'altra parte. Questa è la mia ultima parola.
martina74  25/10/2005 01:15:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei cattivo. Ecco.
goophex  24/10/2005 20:47:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come diavolo si fa adar 10 ad un film del genere? e allora a cult movie tipo shining o the blair witch project che diamine date?? 1000??
JoJo  24/10/2005 21:08:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
goophex - romanzo criminale: 8.
Taci.
norah  24/10/2005 21:22:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e comunque anche se sono nel tuo archivio, le mie impronte digitali non le avrai mai.
norah  24/10/2005 21:12:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah