CRASH - CONTATTO FISICO regia di Paul Haggis

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     5½ / 10  06/03/2006 18:34:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver visto la notte degli Oscar mi sono incuriosito a noleggiare un film che durante la stagione avevo rifiutato più volte.
Rimango stupito di come questo film abbia avuto una presa così forte sul pubblico europeo.
Che avesse successo negli Stati Uniti potevo aspettarmelo in quanto ci sono tutti gli elementi per rispondere alla logica di mercato, ma vedere un voto così alto anche qui, seppur temperato da lucide critiche mi stupisce alquanto.
Il tema principe su cui ruota la pellicola è il razzismo, un tema di primaria attualità negli Stai Uniti, un tema su cui anche ahimè un bambino di 5 anni d'oltreoceano ha già le sue idee, un tema con cui si entra in contatto in ogni momento.
Ma attenzione! Anche un tema molto complesso e obbligatoriamente degno di un'attenta speculazione. Qui in "Crash" il soggetto è trattato con molta banalità e i personaggi vittima non solo cadono nei clichè più classici del made in U.S.A. ma in alcuni casi sfiorano un macchiettistico che sa di commedia leggera. Personaggi come la cinese, il poliziotto super-eroe e la donna in crisi sentimentale sanno di visto e rivisto e non apportano nulla di originale nel cinema e soprattutto per un tema delicato e molto più grave di quanto il filmetto vuole rappresentare.
Da salvare comunque i dialoghi e la colonna sonora.
Giudizio mediocre ma mezzo punto in più per l'astuzia dell'operazione che è comunque da apprezzare
Oscar come miglior film? Non vuol dire nulla. Anche la coca cola è la bevanda più amata negli Stati Uniti, ma a me fa schifo e fa anche male.
tyler  06/03/2006 18:48:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Permettimi di dire che è comunque alquanto singolare che un film che ha avuto fino ad oggi buoni e anche ottimi voti, riceva improvvisamente due insufficienze proprio il giorno dopo aver ricevuto gli oscar.
Possibile che non si riesca a fruire di qualcosa senza necessariamente farsi condizionare da fattori esterni?
Sono pronto a scommettere che molte altre persone che daranno un'insufficienza a questo film, avrebbero dato voti più alti se lo avessero votato prima degli oscar...magari mi sbaglio, ma ho questa sensazione.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  07/03/2006 13:06:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto che parli di due voti sotto la sufficienza immagino tu ti riferisca anche al mio.
bhe per quanto ti possa sembrare strano io ho votato questo film lunedì solo perchè l'avevo visto sabato e il commento l'avevo già scritto domenica a casa mia, poi ho fatto un simpatico copia e incolla...
io parlo per me, però non è che il giudizio dell'academy sia proprio un dogma, è ovvio che magari chi l'ha visto tempo fa e non ne è stato convinto oggi alla luce del clamore dell'oscar si trovi ad esprimere le proprie perplessità. Non ci vedo nulla di strano, ma soprattutto non vedo che senso avrebbe dare un voto basso solo per criticare il giudizio dell'academy...
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  07/03/2006 16:58:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonami Tyler,ma anche nel mio caso come in quello di Priss non esiste nessuna influenza.Midirai che proprio perchè ha vinto gli oscar molte persone sono state incuriosite e spinte a vedere questo film, e se prima non sono andate al cinema appositamente è perchè avevano intuito forse che non sarebbe stato di loro gradimento..ecco perchè i voti bassi.
Emancipatevi ragazzi da queste banalità statunitensi...non c'è nulla di artistico in tutto ciò
tyler  08/03/2006 11:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti non ci ho trovato nulla di artistico, però mi è piaciuto ed ho passato un paio d'ore piacevoli...va bè, questione di gusti :-)))
Ciao ciao
Gruppo STAFF, Moderatore priss  07/03/2006 13:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahha... e che dire del patetico personaggio della bullock? quell'abbraccio alla cameriera? davvero ridicolo!
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  07/03/2006 16:58:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quell'abbraccio aveva del "e diventarono tutti ricchi e famosi"
Gruppo STAFF, Moderatore priss  09/03/2006 13:29:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo... perchè è ovvio che fino a due minuti prima sei un cerbero incazzato col mondo che giudica sulla base del colore della pelle e poi dopo essere stata aiutata dalla tua domestica messicana ti rendi conto che dopo tutto non sono dei subumani...

martina74  29/03/2006 00:32:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... e vissero tutti felici e contenti, con la cameriera sempre schiavizzata che diventa la migliore amica.
Ma scusate... il doppiaggio dei cinesi: vogliamo parlarne?!?
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  30/03/2006 04:08:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto, quando nel mio commento uso il termine "macchiettistico" mi riferisco anche a quello...ridicolo!