CRASH - CONTATTO FISICO regia di Paul Haggis

groucho-alto     6½ / 10  06/03/2006 20:37:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' sicuramente un buon film, ma non mi ha convinto più di tanto.

Ciò che mi ha colpito in senso negativo è il carattere didascalico del film, la solita morale "volemosse ' bbene".

E' innegabile che il conflitto razziale e culturale negli USA di oggi sia un tema scottante, ma a me non piacciono i film che vogliono per forza lanciare un messaggio.

Preferisco che sia lo spettatore a riflettere e trarre le proprie conclusioni. Per esempio, in "Brokeback Mountain" Ang Lee, restando fedele al racconto e alla sceneggiatura, non insiste sulla denuncia sociale della discriminazione nei confronti dei gay, bensì descrive in modo asciutto e non moralistico su una storia di amore soffocata della mentalità ristretta di un certo tipo di società.

Un altro aspetto deteriore di questo film è la stereotipizzazione della maggior dei personaggi, probabilmente conseguenza del fatto che si tratta di un film corale che per motivi ovvi di concisione non entra in profondità nei personaggi, che restano solo abbozzati.

In "Crash" ci sono comunque delle scene forti e belle (mai come in Brokeback Mountain, però) ed è un film degno di esser visto.

Tutto sommato l'Oscar come miglior film è, a mio avviso, decisamente immeritato.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  07/03/2006 13:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono assolutamente daccordo con te, a me poi è sembrato davvero un po' troppo forzato con sto baraccone di personaggi che dovrebbero dimostrarci che siamo tutti un po' razzisti, abbiamo tutti del buono che viene fuori quando ci si aspetta, tutti possiamo compiere azioni riprorevoli, tutti possiamo ravvederci...
tocca tutte le corde dell'americanità più spicciola e a ben guardare non riesce davvero a colpire e fare male.
Nico83  08/03/2006 01:01:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con gli ultimi commenti che sono stati fatti; anche se ho commentato il film dopo l'assegnazione dell'oscar preciso che non ero a conoscenza di chi aveva vinto l'socar perchè la maggior parte delle volte le statuette vengono assegnate non in maniera oggettiva....Sicuramente "Crash" è un buon film ma ribadisco il concetto che è stato anche ripreso da dversi commenti a volte il film vuole "inculcare" forzatamente e non lascia che sia lo spettatore a giudicare e a riflettere.
joecena  19/04/2006 21:54:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, Groucho, sono perfettamente d'accordo con te.
hitman83  07/03/2006 19:15:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo sapevo che dopo l'oscar dovevano arrivare tutti i gay d'italia a insultare questo filmone (e se scorrete i commenti avevo detto in tempi non sospetti che era il miglior film del 2005)...siete ridicoli, finchè sparate i 10 al vostro manifesto ci posso anche stare, ma questi commenti assolutamente illogici.

è proprio brokeback che è perbenista, che lancia "volemose bene", che critica la società e ha i personaggi più stereotipati del mondo..cioè i buoni VS i cattivi (per esempio il padre della moglie di uno dei 2..se non è uno stereotipo quello)

Crash invece all'opposto ha personaggi che non rientrano nella categoria Buono/Cattivo o eroe/antieroe

Mamma mia non sapevate cosa inventarvi per abbassare la media a sto film eh?? Per una volta che gli oscr ci hanno preso dopo aver dato 11 oscar al signore degli anelli nell'anno in cui è uscito Hotel Rwanda...
Eldred  08/03/2006 20:51:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ei s****tello perchè invece di insultare le opinioni altrui non torni a commentare i Puffi o Biancaneve? sarebbe sicuramente piu costruttivo...
gli altri hanno lasciato le proprie opinioni e gli ha dato anke 6,5 come è giusto e non un 1 solo per abbassare la media...
hitman83  09/03/2006 10:44:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti anche io ho dato 7 a brokeback che è giusto e non 1 per abbassare la media, ma mi puzza che dopo gli oscar un film che aveva media 8 si ritrovi con così tanti 6 e 6,5 commentati "Vuole lanciare per forza un messaggio" "personaggi stereotipati"...se non volete messaggi andate a vedere i fantastici 4 no??

Poi insulti...dai ho detto che è un commento illogico, se è un insulto quello...

Cmq si critica la forma ma non la sostanza...
hitman83  09/03/2006 10:59:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la precisione calcolando tutti i voti dati dopo l'oscar fanno media 6,3...ma guarda un po' che coincidenza tutti i babbi che avevano visto il film prima del 6 marzo davano 8, invece improvvisamente i più obiettivi critici chissà come mai l'han visto tutti dopo gli oscar e sentenziano un 6+
groucho-alto  08/03/2006 21:31:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Senti, hitman83, ma chi ti ha detto che io sia gay?

E comunque se anche fosse?

La tua risposta si commenta da cosa.
hitman83  09/03/2006 11:08:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No senti facciamo una cosa lascia perdere... ho appena trovato il tuo commento a brokeback...scusa tu si che sei obiettivo
hitman83  09/03/2006 10:53:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè sono certo che i vari voti dati ultimamente a crash derivino da chi era deluso dalla mancata assegnazione dell'oscar a brokeback (tant'è che compare spesso la frase "oscar immeritato"), e mi pare che i più affezionati a quel film fossero i gay. Cmq non era detto in tono spregiativo...semmai il termine "ridicoli" era un po' eccessivo lo ammetto...

rimane senza risposta la mia critica al commento il che mi fa pensare che sempre più che il tuo come altri siano commenti dati sull'onda della delusione e non in seguito a un ragionamento razionale
Eldred  08/03/2006 20:53:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono assolutamente daccordo intutto con te! ho pensato le stesse cose ank'io: questo voler per forza dare un messaggio in crash risulta quasi pagliccesco... no va bhe alla fine rimane un discreto film