CRASH - CONTATTO FISICO regia di Paul Haggis

andreapau     7 / 10  27/03/2006 10:45:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ebbene si,sono andato a vederlo soltanto perchè ha vinto alcuni oscar e non ho resistito all curiosità.ebbene,sono rimasto molto deluso.il sistema narrativo,già di altman e ricalcato con maestria comunicativa da anderson in magnolia,stavolta è una vera e propria copiatura maldestra,con tanto di best track a ricucire la vicenda nel finale,proprio come in magnolia.ma la track di aimee mann era superlativa e le storie ricucite erano già da se,degli scampoli di eccellente fattura.finiati i paragoni,posso parlare di crash-conatto fisico.una società composta di molecole impazzite,che si sfiorano cercando di evitarsi,l'una convinta della superiorità morale dell'altra,con residui ancestrali di conflitti irrisolti e irrisolvibili,colgono l'essenza di se insieme,soltanto dopo il crash che le obbliga al contatto fisico,unica forma di salvezza da questa deriva suicida dell'umanità.il male,presente nella società americana è una entità a se stante,ormai indipendente e autosufficiente,si nutre di cattiveria, malvagità,violenza e per principio dei vasi comunicanti raggiunge nel travaso il livello di troppo pieno con grande immediatezza.un male assoluto,ormai una tara cromosomica degli uomini,che nascono con il bisogno di vendetta.in crash,tutti appaiono come carnefici,salvo scoprire che sono a loro volta le vittime di qualcosa.l'unico elemento che potrebbe essere salvifico,è l'abbraccio,l'amore e la fratellanza..ma puoi essere fratello del bianco che ti discrimina e che stai rapinando?e ti puoi fidare del poliziotto razzista che ti persegue in base al suo umore che dipende dal disservizio sanitario gestito da neri e impedisce a suo padre di dormire?quel poliziotto che molesta tua moglie e vorresti ucciderlo,ma sei un bravo negro integrato che odia la violenza pero' tua moglie ti accusa di essere senza dignità?e se sei un giovane progressista che crede nella forza della ragione,puoi prescindere dai luoghi comuni che ti fanno temere gli afroamericani,e evitare di ucciderlo?se poi sei una donna bianca che ha paura di essere considerata razzista perchè ha un marito politicante democratico,eviti di credere ai luoghi comuni e non ti proteggi...e il negro,ti vede debole e ti rapina con una pistola puntata in faccia!insomma,come per il debito pubblico,ognuno di noi nasce con un fardello di violenza e cattiveria da redistribuire equamente e subire passivamente.bel mondo di *****!!il film insomma,riesce nell'intento,ma è pervaso da un semplicismo da real tv che non ho apprezzato.le vicende infatti,sono molto semplicistiche,quasi caricaturali..avrebbe giovato un maggiore approfondimento psicologico.ma forse,in fondo,i guai sono terra-terra...ed è giusto raccontarli così.
martina74  29/03/2006 13:19:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(corretto l'erroraccio nel mio commento :P)
andreapau  30/03/2006 11:08:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho avuto difficoltà a votarlo,perchè se da un lato volevo isolarlo dai simili e malcopiati precedenti magnolia e america oggi,e valutarlo asetticamente,da un altro lato proprio per la sua somiglianza malriuscita volevo distruggerlo.infine,per saggezza,gli ho spezzato la lancia con la frase finale del mio commento e buonanotte al secchio!non ti preoccupare,non penserei mai che mi vuoi plagiare,semplicemente abbiamo avuto la stessa idea,come meucci e bell
andreapau  30/03/2006 11:11:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è preoccupante piuttosto,che tu abbia condiviso in toto anche manderlay..ci avranno clonato il cervello?
martina74  30/03/2006 19:16:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me tutto è cominciato da Cronenberg: è iniziata una mutazione e adesso se volemo tutti bbbene. ;)
martina74  29/03/2006 13:08:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Porca miseria.. mi rendo conto solo ora che ho scritto praticamente le stesse cose. Ma giuro che non è plagio... :P

Forse il fatto che tu non sia riuscito a dare un'insufficienza nonostante la delusione dipende proprio dalla tua ultima frase: "ma forse,in fondo,i guai sono terra-terra...ed è giusto raccontarli così."
Come ho già scritto a Kane, credo che questo film parli "alla pancia", tiri fuori una serie di costrutti mentali che tutti abbiamo in testa e li esprima in modo - appunto - semplice e diretto. E nonostante i difetti, Crash può risultare gradevole proprio per questo.
Haggis è stato sceneggiatore di Million dollar baby... quindi di film che parlano alla pancia se ne intende. ;)

Ciau!