CRASH - CONTATTO FISICO regia di Paul Haggis

martina74     5½ / 10  29/03/2006 00:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alla sua prima uscita, non avevo preso in considerazione l’idea di vedere Crash al cinema: la struttura narrativa a mosaico me lo faceva accomunare, come già sottolineato in altri commenti, ai film di Altman o al bellissimo Magnolia. Per di più il tema trattato (il razzismo, l’intolleranza), benché di scottante attualità, non è certamente nuovo.
Ma la premiazione con l’oscar mi ha incuriosita… e mi ha incuriosita e insospettita ancor di più l’attribuzione dell’oscar alla carriera proprio a Robert Altman, storicamente snobbato dall’Academy per aver realizzato film considerati “leggeri”, con cast tanto numerosi da non riuscire ad approfondire i personaggi, lasciati in secondo piano rispetto alle storie.
Molti anni dopo America oggi, viene assunto agli allori un film che ne è la brutta copia, e che utilizza ossessivamente la colonna sonora come Magnolia, in cui però l’eleganza di aimee mann aveva ben più spessore.
Crash è un compitino svolto in maniera poco brillante, con molte forzature e una certa stereotipazione dei personaggi, tanto “guidati” nel loro mutamento di prospettiva da risultare falsi. Un film che vorrebbe essere la denuncia dei luoghi comuni e ne è esso stesso infarcito.
Uno spunto interessante raccontato in modo banale, per di più con una regia prevedibilissima e alcuni espedienti tanto accattivanti quanto ingenui (vedi il ralenti).
In sintesi, non è importante solo raccontare una storia, ma anche saperlo fare… e Haggis in questo, a mio avviso, fallisce.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/05/2006 23:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho trovato crash bellissimo. Non è semplice trattare temi cicciati e ricicciati come il razzismo senza cadere in banalità (lo fa anche haggis con la scena della colf e di Sandra Bullock, unica pecca della pellicola), e di banalità io non ne ho trovate più di tante. E' un film istintivo e sanguigno, è vero, ma sincero e profondo, dai dialoghi taglienti e curati. Paragonalo col mediocre Hurricane, sullo stesso tema: crash è disincantato, hurricane è smielato ed ipocrita, pur partendo da una storia molto forte e d'impatto.
martina74  05/06/2006 16:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dirò, io l'ho già quasi rimosso. Pur condividendo le tue riserve su Hurricane (visto all'ultimo passaggio tv), non riesco a non trovare una stereotipazione analoga anche in Crash: la semplificazione è estrema, i personaggi sono tagliati col coltello. Forse è la struttura narrativa a mostrare i suoi limiti, forse la regia abbastanza banale.
KANE  29/03/2006 02:55:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  29/03/2006 12:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

KANE  29/03/2006 02:54:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
neanche la sufficienza!! :(
secondo me bisogna cmq prenderlo per buono, hai ragione quando dici che è "Un film che vorrebbe essere la denuncia dei luoghi comuni e ne è esso stesso infarcito. ", però questo bicchiere è mezzo vuoto...;)
pensa al fatto che un film come questo abbia vinto un oscar nell'america di busch!!
in europa siamo sicuramente abituati a critiche ben più feroci verso la società, ma credo che questo film sia da ammirare....***** almeno non è titanic o sheakspeare in love!!!
il fatto è che, a volte, si cerca cmq di stroncare il film vincitore, da bravi critici; però questa volta credo che sia da considerare il fatto che l'accademy abbia fatto un passo in avanti...
poi sicuramente il film è simile a magnolia eo america oggi, ma cmq è ben fatto, la recitazione di tutti è ammirevole, il montaggio e la regia saranno banali ma cmq non fanno skifo.
a me è piaciuto, uno dei tre fil dell'anno scorso che mi son piaciuti di più, forse vede solo il bicchiere mezzo pieno....

martina74  29/03/2006 12:37:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di candidati all'oscar come miglior film ne ho visti due, oltre a questo: Good night and good luck e Brokeback mountain: li considero entrambi superiori per ragioni diverse.
Evidentemente qualcosa si è svegliato, ma un po' tardi, visto che film simili e milgiori, proposti anni fa, sono stati discretamente snobbati.
Per quanto riguarda Titanic o SiL, condivido... sono inguardabili.

Secondo me questo film è piaciuto perchè parla "alla pancia", ma lo fa d'istinto, e io in quel momento dovevo essere distratta. ;)
Gruppo STAFF, Moderatore priss  29/03/2006 14:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per me questo film è piaciuto semplicemente perchè "denuncia" ma non fa male a nessuno, non colpisce duro, non disvela nulla, non va oltre un blando luogo comune sulla bontà/cattiveria insita in tutti noi.

Insomma più che colpirti allo stomaco come faceva un "fa la cosa giusta" e lasciarti lì a occhisgranati, ti porta ad una compita scrottala di spalle... aggrotti le ciglia, dici "che società triste" e poi vai a letto sereno perchè dopotutto col lavavetri sei stato gentile e a Natale hai addirittura riciclato il panettone aziendale alla colf...
martina74  29/03/2006 15:38:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti non intendevo "parlare alla pancia" nel senso di "colpire allo stomaco". Sostanzialmente è innocuo ma... ma leggi quello che ho scritto nel commento di andreapau, chè adesso ho l'abbiocco post-prandiale e non sono in grado di scrivere.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  29/03/2006 16:17:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè ma da te mi sarei aspettata quanto meno un link attivo...
martina74  29/03/2006 16:39:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
.. e come catzius si fa?
Gruppo STAFF, Moderatore priss  30/03/2006 13:46:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
funziona così...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  30/03/2006 13:59:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  30/03/2006 14:09:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore priss  31/03/2006 15:27:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  31/03/2006 19:14:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Amministratore Kappa  31/03/2006 19:18:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

andreapau  29/03/2006 13:34:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido il commento in toto.comunque non sono riuscito a dargli un voto basso,non so perchè.