IL ROMPISCATOLE regia di Ben Stiller

Freddy Krueger     5 / 10  04/08/2021 18:53:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che delusione... ci sono dei grandi come Jim Carrey, Jack Black, Ben Stiller e Owen Wilson, eppure non si ride mai. Anzi, la maggior parte del film è una perplessità continua che mi faceva domandare "ma perché?", e raggiunge il culmine con il brutto finale.
C'è anche un cammeo di Bob Odenkirk.
camifilm  04/08/2021 23:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo il film pecca nel titolo italiano.
Inoltre noi per commedia ormai intendiamo cose comiche.

Da noi non esiste il lavoro specifico raccontato nel film.
Potevano tradurlo con "l'antennista", così da non dare idea di cosa parlasse film. Noi italiani però non andiamo a cinema se dal titolo non ci attira. Quindi sarebbe stato meno efficace de "il ragazzo del cavo" e han deciso il titolo italiano per attirare. Altri popoli, vanno cinema anche senza conoscere titolo.
In molti paesi non esiste la classificazione genere, o sono molto diverse da nostre.

Detto questo. Averlo intitolato "il rompiscatole" già svela il personaggio, che interpretato da jim Carrey ti aspetti cose matte (soprattutto a quel periodo).
Poi gli dai "commedia" come genere e il gioco di declassamento del film (non aver capito di che parla ma vedendo solo ci fossero attori comici).

In realtà il film racconta la vita di un bambino abbandonato che fa per amici i personaggi della TV. Da grande non ha capacità relazionali, non le ha imparare e si riferisce a personaggi TV usando il proprio lavoro (il ragazzo del cavo, come da titolo originale) per attaccare amicizie.
Racconta il disagio. Oggi si potrebbe riferire alle persone Social.

Ecco volevo darti uns visione diversa.
È come chi guarda "the blues brothers" senza conoscere i personaggi, senza recepire il messaggio di fratelli, band, salvare istituto, sacrificio per gli altri... E vuole solo ridere.
Ovviamente son due film di livello diverso, preso per esempio perché noto.
Freddy Krueger  05/08/2021 19:38:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo su tutto quello che hai detto. Ma rimane il fatto che il film fa cag***. Non mi puoi mettere quattro bravi comici e non far ridere, e comunque il film fallisce anche sul tema del disagio sociale (se noti spesso Jim si dimentica di parlare con la s blesa... poi scene come il Medieval Times o il gioco di famiglia sono proprio brutte e inutili... un finale che butta tutto in fumo).
camifilm  10/08/2021 00:00:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non dico mi piaccia tutto il film. So che non piace a tutti.

Credo non fosse volutamente impostato a commedia. Però andava sfruttata la figura di jim.
Diciamo come i seguiti di pirati Caraibi e i film a seguire in cui Depp resta un po' macchietta di sparrow o la buttano sempre sul personaggio strambo.

Questo "ragazzo del cavo" da parte di quel genere commedia non comica, da noi complicata da tradurre in un genere.
Diciamo che del film apprezzo il messaggio del disagio creato da una infanzia trascurata e unica madre un tv...
Che ha creato questo adulto.

Se noti ti porto esempio di Ben Stiller con tanti suoi film che definiti ancora commedia, risultano poi solo dei racconti con un messaggio... Senza ridere. Purtroppo non puoi dare genere drammatico.. Sarebbe troppo per il nostro sistema.
Tipo stasera fanno "giovani si diventa" con ben stiller. Non commedia...comica.

Accetto il tuo commento.
Volevo solo riflettere sulle attese italiane da un genere e da un titolo che rovina il film.
Si dovrebbe vedere un film senza conoscere genere... Del resto come la vita ogni giorno può essere un genere diverso, lo sai a fine giornata a conclusione del film.