MIDSOMMAR - IL VILLAGGIO DEI DANNATI regia di Ari Aster

Macs     7 / 10  30/09/2019 12:11:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono prevenuto perché questo è il genere di film che mi piace: claustrofobico e angosciante, trama poco complessa e tempi lunghi, eccellente fotografia e ambientazioni, belle intepretazioni e scavo psicologico. E quel senso di ineluttabile tragedia incombente, di un destino segnato a cui è impossible sfuggire. Intrigante l'atmosfera determinista che pervade il tutto, i richiami e simboli artistico-visivi, l'effetto specchio tra realtà e finzione artistica (gli arazzi e i quadri che presagiscono gli sviluppi dlela storia). Quello che vediamo pois i presta a molteplici interpretazioni, dalla più letterale a quella metaforica a quella del trip allucinogeno in cui ogni cosa che vediamo non sarebbe reale. Uno spettacolo gli effetti visivi nel finale, con piante e cibo che si animano perché parte dell'effetto trip, che fa anche dubitare della effettiva realtà di tutto quanto visto fino a quel momento. Ben resa anche l'evoluzione dei personaggi principali (i due protagonisti, perché gli altri sono abbastanza piatti); certi movimenti della macchinada presa sono poi superlativi, su tutti quello che ribalta di 180 gradi la visuale mentre i ragazzi sono in auto e stanno arrivando al villaggio: francamente geniale, anche a stare ad indicare il mondo sotto-sopra a cui stanno andando incontro. Insomma un ottimo lavoro, senz'altro apprezzabile e per me (ma è gusto personale) una spanna sopra "Hereditary". Non mi sento di dare un voto più alto per via di un paio di difetti di trama piuttosto grossini, o cose che non ho capito pur avendolo visto due volte - vedi Spoiler.

Macs  30/09/2019 12:12:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi