caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MIDSOMMAR - IL VILLAGGIO DEI DANNATI regia di Ari Aster

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Light-Alex     6½ / 10  01/10/2019 22:22:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arrivo, come molti, a questo Midsommar dopo la visione dell'ottimo Hereditary dello stesso regista. Questo film non ha la stessa potenza ansiogena e disturbante di quel film, ma è comunque un bel film. Più artistico, più cinematografico, più evocativo, ma allo stesso tempo perde potenza dal punto di vista delle note horror, poche, pochissime e talmente diluite in un film lunghissimo (Ari Aster pare voler battere tutte i limiti tradizionali di durata di un horror) che piuttosto che parlare di horror parlerei di un film folk con una forte atmosfera inquietante.
La trama è molto semplice: un gruppo di ragazzi viene invitato ad un festival folkloristico di mezza estate nell'estremo nord della Svezia presso una comunità locale, e lentamente scopre che il festival è un insieme di rituali malati da cui non riescono più a sfuggire.
L'horror viene girato tutto alla luce del sole, nei colori rassicuranti del bianco delle vesti della popolazioni e del verde e giallo acceso della natura rigogliosa. Poi i bellissimi colori dei dipinti, che vengono inquadrati per tutto il film anticipando di volta in volta i rituali.
Ottimo l'uso dei suoni, dei canti inquietanti, degli strani sbuffi e frizzi degli abitanti locali.
I riti sono estremamente lenti (da lì derivano le 2h e mezza) l'intero film ha un ritmo lento, ma è funzionale alla lenta immersione dello spettatore in questa realtà parallela, fatta di luce, di colori e di suoni nuovi, fatta di usanze nuove, che avvolgono lo spettatore in un clima di inquietudine e di ineluttabilità. E' questa la sensazione che porta la visione di Midsommar. Certo se si cerca quella tensione palpabile e quella innovazione nel genere puramente horror che c'era stata in Hereditary si potrebbe restare un pochino delusi, ma questo resta comunque un ottimo film.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER