MIDSOMMAR - IL VILLAGGIO DEI DANNATI regia di Ari Aster

Invia una mail all'autore del commento Suskis     6½ / 10  11/02/2020 19:22:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un film decisamente disturbante. Mentre lo guardavo, oltre ovviamente a "Wicker Man", mi tornava in mente "Hereditary" (salvo poi scoprire che in effetti il regista è lo stesso) anche se lo trovo riuscito meno. Qui c'è una partenza di forte disagio familiare (proprio come in Herediraty) e di manipolazione della protagonista, che, pur restando sullo sfondo, finisce per perdersi nella seconda parte nel villaggio dei cultisi svedesi. A parte la lunghezza estrema, dovuta ad una fin troppo dettagliata descrizione dei riti e della vita nel villaggio, mi è parso banalizzarsi nelle solite morti da horror americano, recuperando giusto nel finale. Immagini estremamente splatter dopo lunghi momenti di apparente calma aumentano lo straniamento, così come il loro effetto allucinogeno reso molto bene in computer graphic. Non male ma, a parte un paio di momenti molto ben riusciti, mi aspettavo di meglio.