MIDSOMMAR - IL VILLAGGIO DEI DANNATI regia di Ari Aster

Spera     8 / 10  12/02/2020 14:18:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando vidi il primo film di Aster ne rimasi deluso.
Era stato alzato un polverone per un buon film ma non il capolavoro di cui si parlava.
Troppo infarcito di ca.cate sotto il piano della sceneggiatura e nemmeno così originale (ancora con ste sedute spiritiche?).
Però ho riconosciuto nel regista tante qualità che mi hanno convinto a guardare questo secondo titolo.

Secondo me siamo su un'altro pianeta.
Più maturo registicamente parlando e con una sceneggiatura più solida anche se non priva di forzature.
Il film mi ha tenuto incollato alla sedia e non parlerei nemmeno di film horror (c'è troppo poco) ma più un thriller disturbante.
Notevole, sia in questo film che nel precedente, l'uso del sonoro che fa Aster: calibra benissimo le atmosfere facendo entrare e uscire la musica alla perfezione.
Anche gli effetti sonori sono molto curati e mixati stupendamente sulle immagini.
Attori niente di superlativo, nella norma; avrei preferito magari un venti minuti in meno in quanto nel finale, il film, si trascina un po' troppo ma comunque non penalizza il risultato finale.

Che dire? Un giovane talento da tenere d'occhio, con tutta la schifezza che serpeggia certi film sono oro.

Ovviamente roba che non trovi sui vari netflix, prime, eccetera che a livello cinematografico reputo inguardabili (se non per pochissime eccezioni).
Ma quand'è che faranno una piattaforma decente di cinema NON mainstream??
Se qualcuno ha qualche dritta mi illumini per favore...ma d'altronde ste piattaforme devono fare soldi e quindi la loro natura commerciale è pienamente giustificata.
Fosse per me morirebbero di fame, per quanto mi riguarda rimango alla ricerca con il lanternino di cinema un po' più ricercato e di livello.

Il resto è noia.