IL PAPAVERO E' ANCHE UN FIORE regia di Terence Young

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     7 / 10  10/09/2011 17:43:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film di spionaggio, diretto immancabilmente da Terence Young, simpatico, e a tratti, persino divertente, giustamente moderato nella dose d'avventura e di azione che ricopre la storia.
Sebbene leggermente caricato in molte parti, abbastanza eccessive ed anche stucchevoli, la storia della pellicola riesce a decollare e scorrere in modo abbastanza fluido ed agile per tutta la sua durata; c'è anche da dire che il cast del film è semplicemente immenso, con attori come Y. Brynner, O. Sharif, T. Howard, E.G. Marshall, G. Roland, M. Mastroianni, J. Hawkins, E. Wallach (straordinario nelle vesti del venditore di acetina Happy "Locarno", e che il soggetto, sebbene alquanto eccentrico, soprattutto per lo svolgimento nel deserto (da uno scrittore come Fleming ci si deve aspettare di tutto), è tuttavia molto originale ed anche interessante, specie per il cambio continuo di ambientazione; ho trovato, inoltre, gli attori abbastanza in parte, dalla recitazione fluida e disinvolta, e il lato tecnico abbastanza ben curato, con buoni costumi, accurate scenografie, discreto montaggio e ottima fotografia.
Tutto sommato, c'è molto di peggio in giro ed il film, in linea di massa, e molto simpatico ed anche accattivante in alcune sequenze.
Mi sento di premiarlo con un buon 7.