CHERNOBYL regia di Johan Renck

VincVega     9 / 10  06/06/2019 13:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mini serie dell'HBO ad alto contenuto ansiogeno, praticamente un horror senza mostri o serial killer, ma che racconta un evento reale, un disastro che ha ancora degli effetti sulla terra ancora dopo 30 anni e ne avrà ancora per del tempo. C'è l'attacco palese a chi non voleva far trapelare quello che è successo, rischiando una tragedia di proporzioni ancor più grandi. Una ricostruzione veramente convincente, supportata anche da attori di primo livello. L'ultima puntata poi è un perfetto mix di ricostruzione tecnica e forte contenuto emozionale.
Piccolo appunto sulla lingua adottata dalla serie, ovvero l'inglese invece che il russo. Essendo HBO, TV statunitense, è chiaro che il pubblico principale è quello a stelle e strisce, ma da un'emittente che sforna prodotti di grande qualità, mi aspettavo un pizzico di coraggio in più, adottando la lingua originale che ne avrebbe reso ancora più realistica la resa (lo so poi non avrebbero potuto prendere i grandi attori poi scelti). Non è comunque un difetto che mina la grande qualità dell'opera.